Lavoratori agricoli: contributi rivisti nel 2021?

Lavoratori agricoli: scopri in questo articolo vediamo insieme come sono stati ricalcolati i contributi 2021 per il settore.

2' di lettura

Lavoratori agricoli: dopo una elaborazione poco corretta degli elenchi trasmessi dall’Inail all’Inps, è stato necessario ricalcolare la contribuzione relativa al 2021. Vediamolo insieme nei prossimi paragrafi (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

INDICE

Lavoratori agricoli riduzione premi e contributi

Lo scorso marzo 2021, è stato fissata una riduzione del 16,36% di premi e contributi per i lavoratori agricoli in riferimento all’assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali.

Si tratta di una riduzione che viene applicata ogni anno sulla base di alcuni elenchi forniti dall’Inail circa la contriduzione di:

  • dipendenti di aziende agricole;
  • coltivatori diretti, coloni e mezzadri;
  • piccoli coloni e compartecipanti familiari.

Quest’anno, tuttavia, nella fase di presentazione degli elenchi si è presentato un errore nell’elaborazione della quota relativa alla contribuzione Inail per coltivatori, coloni, piccoli coloni, mezzadri e compartecipanti.

Per risolvere il problema, l’Inps ha rilasciato un comunicato riguardo alla revisione dei contributi utilizzando i nuovi dati Inail.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Revisione dei contributi 2021

La nuova quota di contribuzione dovuta è stata resa disponibile nel cassetto previdenziale lavoratori agricoli.

In particolare, il nuovo prospetto tiene conto della riduzione e di eventuali variazioni che si sono verificate nella posizione contributiva dopo l’emissione del 2021.

Se i lavoratori hanno pagato somme in eccedenza alla scadenza di luglio 2021, queste ultime sono state controbilanciate con la seconda rata di settembre 2021.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sui contributi 2021 per i lavoratori agricoli non esitare a scriverci su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie