Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Fisco e tasse / Lavoratori agricoli, esonero contributi: scadenza prorogata

Lavoratori agricoli, esonero contributi: scadenza prorogata

Lavoratori agricoli, esonero contributi: scadenza prorogata per inoltrare l'istanza sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Modulo e guida.

di The Wam

Dicembre 2021

Lavoratori agricoli, esonero contributi – Visti i problemi tecnici e gli impegni dell’Inps su più fronti si è deciso di prorogare la scadenza per la presentazione delle istanze per l’esonero contributivo destinato a lavoratori agricoli e della pesca (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Ricordiamo che l’esonero riguarda soltanto il versamento dei contributi previdenziali; i premi e i contributi dovuti all’INAIL vanno corrisposti regolarmente.

In questo articolo spiegheremo a chi spetta l’esonero contributi lavoratori agricoli e a quando è stata fissata la nuova scadenza.

Lavoratori agricoli, esonero contributi: scadenza prorogata

Il decreto legge del 28 ottobre 2020 (137/2020) ha introdotto l’esonero contributivo per il trimestre novembre 2020, dicembre 2020 e gennaio 2021 per imprese agricole e autonomi.

Solo il 4 novembre 2021, con il messaggio n°3774 Inps ha annunciato la disponibilità del modulo telematico per le richieste di esonero.

Nel messaggio si davano 30 giorni di tempo per inoltrare la domanda, quindi fino a ieri, 4 dicembre.

Con il messaggio n°4299 del 3 dicembre 2021 la scadenza è stata differita al 13 dicembre. Ci sarà quindi più tempo per inoltrare le domande.

Ricordiamo che solo dopo 30 giorni delle domande di esonero, in caso la domanda venga accolta, verrà comunicato l’importo autorizzato.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Lavoratori agricoli, esonero contributi: come fare domanda

La domanda di esonero contributivo lavoratori agricoli va fatta utilizzando il modulo telematico «Esonero contributivo art. 16-16 bis DL 137/2020 anno 2020-2021», disponibile nel Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo) per i datori di lavori e nel «Cassetto previdenziale Autonomi in agricoltura» per i lavoratori autonomi.

I lavoratori autonomi troveranno il modulo alla sezione «Comunicazione bidirezionale», selezionando «Invio comunicazione».

Esonero contributi: a chi spetta

L’esonero contributivo spetta, nello specifico, a:

Lavoratori agricoli, esonero contributi: scadenza prorogata
Lavoratori agricoli, esonero contributi: scadenza prorogata

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp