Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Lavoro / Lavoratori disabili, tutti gli incentivi previsti

Lavoratori disabili, tutti gli incentivi previsti

Lavoratori disabili, tutti gli incentivi previsti a vantaggio dei datori di lavoro che assumono dalle categorie protette.

di The Wam

Giugno 2022

Lavoratori disabili, tutti gli incentivi previsti: se ne parla spesso, ma non sempre sono così conosciuti. Vediamo insieme come funzionano, quali sono le leggi che li regolano e quali i vantaggi per i datori di lavoro. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati sui diritti delle persone invalide e la Legge 104

Come sapete l’incentivo per l’assunzione di lavoratori con disabilità è previsto dai commi 1 e 1 bis dell’articolo 13 della legge numero 68 del 1999.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Questi incentivi variano, possono dipendente sia dal tipo e dal grado di invalidità (riduzione della capacità lavorativa), sia dal contratto che viene stipulato.

Scopri la pagina dedicata all’invalidità civile e ai diritti e le agevolazioni collegati.

Lavoratori disabili: durata delle agevolazioni

Le agevolazioni durano:

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Lavoratori disabili: agevolazioni e grado di invalidità

Come abbiamo accennato, l’incentivo varia, e dipende dal tipo e dalla gravità della disabilità del lavoratore assunto. Questo è lo schema:

Lavoratori disabili: la procedura per le assunzioni

La procedura per i datori di lavoro è questa:

Questa agevolazione si concretizza con un conguaglio nelle denunce contributive mensili. Le modalità di accesso all’incentivo sono specificate nel dettaglio in questa circolare dell’Inps.

Lavoratori disabili: fondi per adattare la postazione

Ci sono anche dei contributi che consentono di adattare il posto di lavoro alle esigenze di un lavoratore con disabilità. (Invalidità e lavoro, la Corte dei Conti: fare di più)

Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile

La legge dispone che le spese necessarie vadano riconosciute con il Fondo regionale (quello alimentato cole sanzioni amministrative). (Invalidità civile e diritto al posto di lavoro: sentenze)

Devono essere utilizzati per:

Lavoratori disabili: fondo nazionale

Il rimborso parziale delle spese sostenute per l’adattamento del posto di lavoro non è più quindi a carico del Fondo nazionale per il diritto al lavoro dei disabili, ma pesa sui singoli Fondi regionali per l’occupazione dei disabili. (Lavoro e invalidità: cos’è l’accomodamento ragionevole)

La domanda per ricevere questi incentivi non va presentata all’Inps, il datore di lavoro dovrà invece rivolgersi al centro per l’impiego di riferimento.

Lavoratori disabili: fondo regionale

Il Fondo Regionale per i Disabili finanzia anche dei programmi regionali per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità. In particolare:

Lavoratori disabili: incremento delle risorse

Con il decreto dell‘8 luglio 2021 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, insieme a quelli per la Disabilità e delle Finanze , ha disposto l’incremento delle risorse a vantaggio del Fondo per il diritto al lavoro delle persone con disabilità.

Chi ha letto questo articolo si è interessato anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp