Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Lavoro / Lavori per giovani artisti: progetti europei, le novità

Lavori per giovani artisti: progetti europei, le novità

Lavori per giovani artisti. L'UE promuove la mobilità delle persone e lo scambio culturale in tutti i settori: dalla studio all'arte. Ecco alcuni progetti.

di Elvira Pompili

Maggio 2021

Lavori per giovani artisti. L’Unione Europea sta promuovendo la mobilità delle persone e lo scambio culturale in tutti i settori, dallo studio all’arte.

Diversi i progetti che intendono favorire e accrescere la mobilità degli artisti all’interno degli stati dell’Unione Europea.

INDICE

In questo articolo ne elencheremo alcuni (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Lavori per giovani artisti: Europa Creativa

Come spiegato sul sito ufficiale del portale europeo per la mobilità professionale EURES, in linea generale per le artiste e gli artisti europei la mobilità e lo scambio sono “indispensabili strumenti di “fuga”, che consentono di rivolgersi a un pubblico più ampio e quindi a un più ampio mercato”.

I benefici sono molteplici. Dall’aumento della popolarità allo stringere collaborazioni e partnership con centri, gallerie, fondazioni, enti e altri artisti ed ariste in Europa e nel mondo.

La mobilità degli artisti è finanziato dal  programma Europa creativa, un’iniziativa a sostegno per settori culturali e creativi per il periodo 2014-2020 e sostituisce i precedenti programmi Cultura, MEDIA e MEDIA Mundus.

Secondo quanto riferito dalla piattaforma per servizi online della PA Formez (alla sezione progetti comunitari), il budget previsto per l’intero programma Europa Creativa sarà di 2,4 miliardi di euro per il 2021-2027 (l’80% rispetto al periodo precedente dal 2014-2020).

Lavori per giovani artisti: l’Unione Europea promuove la mobilità delle persone e lo scambio culturale in tutti i settori, dallo studio all’arte.

Lavori per giovani artisti: progetti europei

Ecco alcune delle opportunità di scambio e mobilità per artisti offerte da progetti europei, secondo quando riferito dal sito ufficiale dell’Unione Europea.

In primo piano il progetto Erasmus+ che offre moltissime opportunità ai giovani intenzionati a trasferirsi per lavoro e studio in un altro paese europeo.

Un programma mirato destinato ad artisti ed artiste è i-Portunus: un progetto di mobilità per artisti e professionisti della cultura. A questo link puoi trovare tutte le informazioni su come fare domanda e quali sono i requisiti di partecipazione per la prossima selezione.

Lavori per giovani artisti: scopri di più in questo articolo

Per gli interessati a perseguire una carriere artistica fuori dai confini nazionali può essere utile consultare il sito On the move: si tratta di un network che aggrega informazioni su finanziamenti, novità e opportunità sulla mobilità in ambito culturale.

Da tenere sott’occhio anche:

Infine, due piattaforme per la mobilità fuori dall’Unione Europea:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp