Lavori più richiesti 2021: ingegneri, camionisti e medici

Lavori più richiesti 2021: ingegneri, camionisti e medici, ma non solo. L'elenco delle professioni più richieste e di quelle meno utili a trovare lavoro.

3' di lettura

Lavori più richiesti 2021 – I dati sono chiari e sono neutri: un italiano su dieci non ha un lavoro, ma ci sono moltissime aziende che non riescono a trovare profili da assumere (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Le aziende cercano alcuni profili che sono molto difficili da trovare, principalmente per due motivi: o ci vogliono molte competenze o ci vuole un certo spirito di sacrificio.

In questo articolo vedremo quali sono i lavori più richiesti per settore, sperando sia anche utile a giovani studenti in cerca di una futura occupazione.

Lavori più richiesti 2021: i medici

Partiamo da una delle professioni più classiche, che nonostante il prorompente sviluppo tecnologico svolge un ruolo insostituibile nella società di oggi: il medico.

L’allarme in realtà è stato lanciato da anni, ma purtroppo la politica si è disinteressata dell’argomento e ora c’è una carenza di addetti specializzati nel Sistema Sanitario.

Ad oggi, nel 2021, circa un milione e mezzo di italiani sono senza il medico di base. Spesso il carico sulle spalle dei professionisti è notevole, visto che possono seguire fino a 1.500 pazienti.

Ovviamente, questo influenza anche la qualità del lavoro svolto: più sono i pazienti e maggiore sarà la stanchezza e lo stress, quindi la possibilità di sbagliare diagnosi o cure.

A questo quadro, già di per sé complicato, si aggiunge quello dei pensionamenti: circa 35.200 medici andranno in pensione entro il 2027.

Ecco perché i medici sono tra i lavori più richiesti 2021.

Lavori più richiesti 2021: camionisti

Il settore della logistica è in crisi. Nonostante si parli di stipendi da oltre 3.000 euro sono poche le persone disposte a vivere la vita degli auto-trasportatori.

Probabilmente la vita sempre in viaggio e i ritmi duri, spesso in notturna, scoraggiano chi è in cerca di lavoro.

In Italia si stima una mancanza di 5.000 autisti, in Francia di 30.000, in Germania di 35.000 e in Polonia addirittura di 40.000. Se la tendenza dovesse continuare si prospetterebbe una quasi paralisi del sistema dei trasporti, che andrebbe a riverberarsi sulle consegne alle aziende e ai cittadini.

Lavori più richiesti 2021, ingegneri edili e operai

Il Bonus 110% ha rinvigorito il settore dell’edilizia, che ora ha urgente bisogno di nuovi ingegneri edili, ma soprattutto di tanta manodopera. Si stima che tra quest’anno e il prossimo serviranno oltre 120.000 unità.

Lavori più richiesti 2021, la sfida del digitale

Non ci sono dubbi: i lavori che hanno a che fare con la programmazione e con l’informatica sono e saranno i più ricercati nel 2021 e negli anni a venire.

Parliamo sia di «semplici» laureati in materie informatiche o matematiche, sia di profili altamente specializzati.

I primi sono richiesti specialmente per il processo della digitalizzazione delle imprese e per l’analisi dei dati.

I secondi riguardano soprattutto l’emergente settore della blockchain, quindi della gestione e trasmissione di dati decentralizzati con tutti ciò che comporta: smart contracts, consensus e distributed ledger.

Lavori più richiesti 2021: ingegneri, camionisti e medici
Lavori più richiesti 2021: ingegneri, camionisti e medici

Lavori meno richiesti

Diventa invece sempre più difficile trovare lavoro in alcuni settori soppiantati dal digitale o, comunque, che si rifanno a un mondo del lavoro che non è più al passo coi tempi.

I lavori meno richiesti nel 2021 e in futuro sono: agenti assicurativi; operai nel settore dell’agricoltura; operai e specialisti nel settore della produzione, della gestione e della stampa della carta.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie