Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni / Lavori usuranti e pensione anticipata: il nuovo elenco

Lavori usuranti e pensione anticipata: il nuovo elenco

Lavori usuranti e pensione anticipata: il nuovo elenco di attività che si aggiunge a quelle che erano già state previste nell'Ape Sociale, vedi la lista completa.

di The Wam

Settembre 2021

Lavori usuranti e pensione anticipata: uno dei capisaldi per la riforma delle pensioni è l’individuazione di lavoratori fragili o impegnati in mansioni particolarmente pesanti, per garantire a una platea vasta di persone di accedere all’anticipo pensionistico, nonostante, al momento, la legge Fornero.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su Whatsapp, Telegram, Facebook, Instagram e YouTube.

Dopo la fine di Quota 100 uno degli strumenti rimasti nelle mani dei legislatori per consentire una uscita anticipata a queste categorie è stata l’Ape Sociale.

Lavori usuranti e pensione anticipata: lista quadruplicata

Come saprete queste categorie sono ora passate da una cinquantina a più di 200. Ampliando il raggio d’azione dell’Ape Sociale, che garantisce – lo ricordiamo – un assegno a 64 anni e fino a 67, quando poi scatta il trattamento pensionistico.

Lavori usuranti e pensione anticipata: ma quali sono questi lavori, e perché sono stati scelti dalla commissione che è stata chiamata a valutarli e a decidere che più di altri sono meritevoli, perché evidentemente gravosi, di essere inseriti nella lista di quelle attività per le quali si deve garantire ai lavoratori una uscita anticipata?

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo whatsapp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook . Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale YouTube

Lavori usuranti e pensione anticipata: il primo elenco

Partiamo da quelli che erano stati già classificati del 2011 (dlgs 67/2011), come lavori usuranti, e sui quali davvero nessuno potrebbe mai obiettare:

Lavori usuranti e pensione anticipata: l’Ape sociale, nuovo elenco

Questa era la lista originaria dei lavori ritenuti usuranti. Un elenco stringato, ma che riguardava mansioni decisamente logoranti, difficili da svolgere per chi è avanti con gli anni.

Nel 2017, con l’introduzione dell’Ape sociale e l’anticipo pensionistico (Legge numero 232/2016), sono state inserite altre categorie di lavori ritenuti particolarmente pesanti:

Lavori usuranti e pensione anticipata: le altre aggiunte

Un anno dopo (2018), quella lista si è ampliata con l’inserimento di queste altre categorie:

Lavori usuranti e pensione anticipata: l’ultima lista (Super Ape Sociale)

Con la Super Ape Sociale sono state infine aggiunte altre categorie. Per le commissioni sono diventate gravose o usuranti per le trasformazioni che sono intervenute in questi anni a modificare sia il quadro sociale, sia la stessa attività.

Nell’elenco sono state inserite (e avranno accesso alla pensione anticipata di tre anni), le persone che svolgono (e hanno svolto) queste mansioni:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp