Quali sono i lavori usuranti nel 2023? Ecco l’elenco delle professioni che danno diritto alla pensione anticipata (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Indice
- Ecco quali sono i lavori usuranti nel 2023
- Quali sono i lavori usuranti nel 2023: requisiti per la pensione
- Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.
Ecco quali sono i lavori usuranti nel 2023
Quali sono i lavori usuranti nel 2023? Prima di tutto, è necessario chiarire che per lavori usuranti si intendono tutte le attività che richiedono particolari sforzi fisici, svolte in contesti proibitivi (al chiuso, al caldo, ad altezze elevate) o di notte.
Lo Stato tutela questi lavoratori concedendo loro la possibilità di accedere alla pensione a partire da 61 anni e 7 mesi di età, con 35 anni di contributi.
Ma quali sono i lavori usuranti nel 2023? Ecco l’elenco:
- lavori in galleria, cava o miniera: mansioni svolte in sotterraneo con carattere di prevalenza e continuità;
- lavori nelle cave: mansioni svolte dagli addetti alle cave di materiale di pietra e ornamentale;
- lavori nelle gallerie: mansioni svolte dagli addetti al fronte di avanzamento con carattere di prevalenza e continuità;
- lavori in cassoni ad aria compressa;
- lavori svolti dai palombari;
- lavori ad alte temperature: mansioni che espongono ad alte temperature, quando non sia possibile adottare misure di prevenzione, quali, a titolo esemplificativo, quelle degli addetti alle fonderie di 2 fusione, non comandata a distanza, dei refrattaristi, degli addetti ad operazioni di colata manuale;
- lavorazione del vetro cavo: mansioni dei soffiatori nell’industria del vetro cavo eseguito a mano e a soffio;
- lavori espletati in spazi ristretti: con carattere di prevalenza e continuità ed in particolare delle attività di costruzione, riparazione e manutenzione navale, le mansioni svolte continuativamente all’interno di spazi ristretti, quali intercapedini, pozzetti, doppi fondi, di bordo o di grandi blocchi strutture;
- lavori di asportazione dell’amianto: mansioni svolte con carattere di prevalenza e continuità.
Parliamo, dunque, di professioni ad alto rischio, svolte in luoghi pericolosi, a contatto con alte temperature, sott’acqua o ad altezze elevate.
Scopri la pagina dedicata a tutti i tipi di pensioni, sociali e previdenziali. Per qualsiasi dubbio o domanda sulle pensioni, non esitare a scriverci nel nostro gruppo Telegram.
Ma lo Stato tutela anche i lavoratori impiegati in turni di notte, se compresi in queste categorie:
- lavoratori a turni che prestano attività nel periodo notturno per almeno 6 ore e per un numero minimo 78 notti lavorate all’anno;
- lavoratori che prestano la loro attività per almeno 3 ore nell’intervallo tra la mezzanotte e le 5 del mattino, per periodi di lavoro di durata pari all’intero anno lavorativo;
- lavoratori alle dipendenze di imprese per le quali operano le voci di tariffa per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, impegnati in catena di montaggio;
- conducenti di autoveicoli di capienza non inferiore a 9 posti adibiti a trasporto pubblico collettivo.
Nei prossimi paragrafi vedremo insieme come accedere alla pensione per lavori usuranti.
Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Quali sono i lavori usuranti nel 2023: requisiti per la pensione
Abbiamo visto quali sono i lavori usuranti nel 2023. Queste professioni, svolte in contesti difficoltosi o di notte danno diritto alla pensione anticipata.
Questo tipo di pensioni adottano il sistema delle quote: le regole entrate in vigore nel 2017 rimarranno attive almeno fino al 31 dicembre 2026:
- i primi a potervi accedere sono i lavoratori dipendenti, con Quota 97,7, a 61 anni e 7 mesi di età e con 35 anni di contributi versati.
- i lavoratori autonomi, invece, potranno accedervi al compimento dei 62 anni e 7 mesi di età, sempre con 35 anni di contributi versati (Quota 98,7).
Come detto, anche i lavoratori impiegati in turni di notte hanno diritto alla pensione per lavori usuranti.

Per quanto riguarda i lavoratori dipendenti in orari notturni:
- se hanno effettuato dai 72 ai 77 turni di notte in un anno, con 62 anni e 7 mesi di età e 35 anni di contributi hanno diritto alla pensione con la Quota 98,7.
- se hanno effettuato dai 64 ai 71 turni di notte in un anno, con 63 anni e 7 mesi di età e 35 anni di contributi hanno diritto alla pensione con la Quota 99,7 mesi.
Per quanto riguarda i lavoratori autonomi in orari notturni:
- se hanno effettuato dai 72 ai 77 turni di notte in un anno possono andare in pensione a 63 anni e 7 mesi, con 35 anni di contributi, con Quota 99,7.
- Se hanno effettuato dai 64 ai 67 turni di notte in un anno possono andare in pensione a 64 anni e 7 mesi, con 35 anni di contributi, con Quota 100,7.
Ricordiamo che per accedere alla pensione per lavori usuranti, oltre a soddisfare i requisiti anagrafici e contributivi, è necessario che l’attività usurante sia stata svolta per almeno 7 anni negli ultimi 10 anni di lavoro o per almeno metà della vita lavorativa.
Quali sono i lavori usuranti nel 2023. Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:
- Pensione oltre i 1000 euro, nuovo minimo pignorabile: esempi
- Chi andrà in pensione nel 2023, 2024 o 2025
- Quanto si prende di pensione con 23 anni di contributi
- Quanto prendo di pensione con 35 anni di contributi
- Quanto prendo di pensione con 30 anni di contributi
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie