Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni / In pensione prima con lavori usuranti: quali sono nel 2023

In pensione prima con lavori usuranti: quali sono nel 2023

Quali sono i lavori usuranti nel 2023? Ecco l'elenco delle professioni tutelate dallo Stato e come accedere alla pensione per lavori usuranti.

di Carmine Roca

Gennaio 2023

Quali sono i lavori usuranti nel 2023? Ecco l’elenco delle professioni che danno diritto alla pensione anticipata (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Ecco quali sono i lavori usuranti nel 2023

Quali sono i lavori usuranti nel 2023? Prima di tutto, è necessario chiarire che per lavori usuranti si intendono tutte le attività che richiedono particolari sforzi fisici, svolte in contesti proibitivi (al chiuso, al caldo, ad altezze elevate) o di notte.

Lo Stato tutela questi lavoratori concedendo loro la possibilità di accedere alla pensione a partire da 61 anni e 7 mesi di età, con 35 anni di contributi.

Ma quali sono i lavori usuranti nel 2023? Ecco l’elenco:

Parliamo, dunque, di professioni ad alto rischio, svolte in luoghi pericolosi, a contatto con alte temperature, sott’acqua o ad altezze elevate.

Scopri la pagina dedicata a tutti i tipi di pensioni, sociali e previdenziali. Per qualsiasi dubbio o domanda sulle pensioni, non esitare a scriverci nel nostro gruppo Telegram.

Ma lo Stato tutela anche i lavoratori impiegati in turni di notte, se compresi in queste categorie:

Nei prossimi paragrafi vedremo insieme come accedere alla pensione per lavori usuranti.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

https://www.youtube.com/watch?v=7MLeizNMDdA

Quali sono i lavori usuranti nel 2023: requisiti per la pensione

Abbiamo visto quali sono i lavori usuranti nel 2023. Queste professioni, svolte in contesti difficoltosi o di notte danno diritto alla pensione anticipata.

Questo tipo di pensioni adottano il sistema delle quote: le regole entrate in vigore nel 2017 rimarranno attive almeno fino al 31 dicembre 2026:

Come detto, anche i lavoratori impiegati in turni di notte hanno diritto alla pensione per lavori usuranti.

Quali sono i lavori usuranti nel 2023
Quali sono i lavori usuranti nel 2023? Nella foto una fabbrica.

Per quanto riguarda i lavoratori dipendenti in orari notturni:

Per quanto riguarda i lavoratori autonomi in orari notturni:

Ricordiamo che per accedere alla pensione per lavori usuranti, oltre a soddisfare i requisiti anagrafici e contributivi, è necessario che l’attività usurante sia stata svolta per almeno 7 anni negli ultimi 10 anni di lavoro o per almeno metà della vita lavorativa.

Quali sono i lavori usuranti nel 2023. Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp