Lavoro nero, 232 irregolari in una ditta di trasporti irpina. 8 denunce

Lavoro nero, 232 irregolari in una ditta di trasporti irpina. Otto denunce
1' di lettura

Lavoro nero e raggiri sempre più complessi ed efficaci. Obiettivo: truffare l’Inps. Efficaci, ma non del tutto. Infatti otto persone sono state denunciate dai carabinieri del comando provinciale. Sette sono rumeni. Nei loro confronti è stato ipotizzato il reato di truffa ai danni dell’Istituto nazionale di previdenza sociale, falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici determinata dall’altrui inganno.

Gli indagati, che sono stati segnalati agli inquirenti della procura di Avellino, avrebbero violato numerose normative sul lavoro. In pratica avrebbero inviato e utilizzato lavoratori rumeni in regime di distacco transnazionale non ritenuto autentico. Ma non solo, gli indagati avrebbero anche omesso di conservare entro due anni dalla fine del distacco i documenti di lavoro previsti.

Nel corso dei controlli per contrastare il lavoro nero e tutelare la sicurezza dei lavoratori i carabinieri hanno effettuato verifiche in cinque aziende. Sono risultate irregolari. Nel corso dell’operazione sono stati controllati 232 lavoratori, anche loro tutti risultati irregolari. Erano impiegati in una nota impresa di autotrasporti della provincia di Avellino. I carabinieri hanno elevato undici sanzioni amministrative, per un importo totale di 200mila euro. E’ stato anche accertato l’omesso versamento di contributi previdenziali e assistenziali, per complessivi 2 milioni e 324mila euro. Oltre a sette erogazioni percepite indebitamente (32mila e 660 euro).

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie