Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Diritto » Invalidità Civile / Legge 104/1992 e articolo 33: tutto quello che devi sapere

Legge 104/1992 e articolo 33: tutto quello che devi sapere

Legge 104/1992 e articolo 33: ecco tutto ciò che c'è da sapere sui permessi lavorativi.

di Carmine Roca

Aprile 2022

Legge 104/1992 e articolo 33: quali sono le linee guida dell’articolo relativo ai permessi ai lavoratori che assistono familiari con handicap grave? Vediamolo insieme in questo articolo (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Legge 104/1992 e articolo 33: permessi lavorativi

Legge 104/1992 e articolo 33. All’interno della Legge 104 c’è un articolo specifico che disciplina i permessi lavorativi retribuiti per chi assiste familiari con handicap grave. Nel 2010 sono state apportate delle modifiche all’articolo, che riguardano sia i dipendenti pubblici che i dipendenti privati.

I tre giorni al mese (o in alternativa le 2 ore al giorno) di permessi lavorativi retribuiti e coperti da contributi spettano al:

I parenti e affini di terzo grado, come gli zii e i bisnonni, possono usufruire dei permessi lavorativi solo quando:

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Con le modifiche apportate nel corso degli anni sono state abolite le condizioni di assistenza esclusiva e continuativa richieste in precedenza, qualora il lavoratore non fosse convivente con il familiare disabile.

Per assistenza continua ci riferiamo all’attività svolta dal lavoratore nei confronti della persona disabile accudita; per assistenza esclusiva s’intende che il lavoratore che beneficia dei permessi lavorativi deve essere l’unico soggetto a prestare assistenza alla persona con handicap. Il requisito non preclude la possibilità di fare ricorso ad altre forme di assistenza pubbliche e private (come il personale badante).

Acquista la nostra Guida Completa ai Permessi della Legge 104 oppure approfitta del pacchetto premium da 2 guide. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

A questi due requisiti se ne affiancano altri due particolarmente importanti: l’assistenza al disabile deve essere sistematica e adeguata, tramite la presentazione di un programma di assistenza, una pianificazione mensile con la quale descrivere le modalità con cui si intende assistere la persona disabile.

I genitori di bambini di età inferiore ai tre anni con disabilità hanno diritto a due ore di permesso giornaliero o al prolungamento dell’astensione di maternità fino al terzo anno di vita del bambino. Entrambi i genitori possono sfruttare i permessi lavorativi, in modo alternato, nello stesso mese.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile

Legge 104/1992 e articolo 33: sede di lavoro e controlli

Il comma 5 dell’articolo 33 si interessa della sede di lavoro del dipendente che assiste un familiare con handicap grave. Il lavoratore ha diritto a scegliere la sede più vicina al domicilio della persona disabile da assistere e non può essere trasferito in altre sedi senza il suo consenso.

È chiaro che, sia l’INPS che il datore di lavoro del dipendente beneficiario dei permessi lavorativi può richiedere o effettuare controlli verificando la sussistenza dei requisiti necessari per usufruire dell’agevolazione.

Legge 104/1992 e articolo 33. I controlli vertono:

Legge 104 1992 e articolo 33
Legge 104/1992 e articolo 33: la guida per saperne di più.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1