Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile / Legge 104 agevolazioni auto con deambulazione autonoma

Legge 104 agevolazioni auto con deambulazione autonoma

Legge 104 agevolazioni auto con deambulazione autonoma: un chiarimento importante dell'Agenzia delle Entrate

di The Wam

Giugno 2022

Legge 104 agevolazioni auto con deambulazione autonoma: sul punto le nuove disposizioni dell’Agenzia delle Entrate. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati sui diritti delle persone invalide e la Legge 104

La questione che riguarda i limiti gravi alla deambulazione per la concessione di benefici (come l’Iva al 4%) per l’acquisto di auto per persone con disabilità ha suscitato una serie di interpretazioni fantasiose. Anche a svantaggio degli stessi cittadini in possesso di una patente speciale (la patente F, per guidare veicoli che non superano i 45 chilometri orari).

Ora l’Agenzia delle Entrare ha sgombrato il campo da numerosi dubbi. E lo ha fatto con la risposta numero 313 del 2022.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Legge 104 agevolazioni auto: per chi

Vediamo nel dettaglio cosa è successo, ma procediamo con ordine.

Scopri la pagina dedicata ai benefici connessi alla Legge 104.

Acquista la nostra Guida Completa alle agevolazioni su auto e sussidi della Legge 104. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Nella classica guida diffusa qualche anno fa dall’Agenzia delle Entrate si riporta che possono usufruire delle agevolazioni fiscali per l’acquisto di una vettura queste persone:

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Legge 104 agevolazioni auto: la storia

Come sempre capita per arrivare ad alcuni chiarimenti è necessario che si verifichi un caso. È accaduto anche questa volta.

Legge 104, agevolazioni auto senza l’obbligo di adattamento

Il protagonista è un uomo che ha deciso di acquistare una vettura con l’Iva agevolata e poi effettuare gli adattamenti necessari per il trasporto di persone con disabilità.

Ha consegnato al rivenditore due attestati:

Al rivenditore mostra anche:

Il nostro protagonista chiede che venga applicata l’Iva al 4% perché ritiene di essere compreso nella categoria delle persone disabili con ridotte o impedite capacità motorie (come dispone l’articolo 8 delle legge delega numero 449 del 1997).

Legge 104 agevolazioni auto: i dubbi del venditore

Il venditore però ha dei dubbi. Legge il verbale delle commissioni mediche e non trova riferimenti a norme specifiche. Per cui non riconosce l’agevolazione.

Legge 104, agevolazioni per auto elettriche e ibride

Il punto è questo: in quei documenti si afferma che la persona interessata “deambula autonomamente” e l’accertamento dell’handicap ha riscontrato che “le capacità motorie sono normali”. Ma non solo: la minorazione fisica è media (e quindi non grave) e non c’è alcuna minorazione psichica.

Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile

E infine: al cittadino interessato alle agevolazioni è stata riconosciuta la legge 104, articolo 3, comma 1 (non grave).

E quindi, direte: non dovrebbe avere diritto ai benefici concessi per l’acquisto di un’auto con l’Iva al 4%.

Vero, ma non troppo: il nostro protagonista ha una evidente malformazione alla mano e al piede sinistro, malformazione che lascia supporre una limitazione della capacità motoria.

Ma non è tutto: quando ha conseguito la patente speciale, sulla relazione medica sono stati indicati i necessari adattamenti all’autoveicolo. Una ulteriore conferma delle ridotte capacità motorie.

Acquisto auto con legge 104 anche con rottamazione

A molti lettori è capitata una situazione di questo genere: ovvero un disallineamento tra il verbale di invalidità o handicap e le reali condizioni.

Legge 104 agevolazioni auto: la nuova procedura

Comunque questa volta la questione per risolvere i dubbi è stata inoltrata direttamente all’Agenzia delle Entrate che ha formulato la risposta.

Il chiarimento è stato possibile anche perché nel frattempo un decreto del 13 gennaio 2022 del Ministero dell’Economia e delle finanza ha modificato l’articolo 1 del decreto ministeriale del 16 maggio 1986 (quello che stabiliva i documenti necessari per la concessione delle aliquote agevolate per chi era in possesso della patente speciale e ridotte o impedite capacità motorie).

La nuova procedura semplifica l’accesso all’Iva ridotta per le persone con disabilità che hanno una patente sociale con l’obbligo di adattamenti alla guida.

Prima funzionava in questo modo. La persona con disabilità doveva presentare:

Con il nuovo procedimento sono invece necessari:

Legge 104 agevolazioni auto: la conclusione dell’Agenzia

Non si fa alcun riferimento alle limitate capacità di deambulazione.

Così conclude l’Agenzia delle Entrate: «Con riferimento al caso prospettato dall’istante, si è dell’avviso che egli possa beneficiare dell’aliquota ridotta del 4 per cento per l’acquisto del veicolo in argomento, presentando al cedente la copia della patente posseduta, l’atto notorio o la dichiarazione di responsabilità attestante che nel quadriennio anteriore non si è fruito della stessa agevolazione, purché lo stesso sia titolare di patente di guida speciale di categoria BS dalla quale emerga che sul veicolo debbano essere previsti adattamenti necessari per la propria disabilità e sempre che tali dispositivi/adattamenti siano presenti sul veicolo venduto».

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1