Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Salute / Legge 104, agevolazioni per la bici elettrica

Legge 104, agevolazioni per la bici elettrica

Legge 104, agevolazioni per la bici elettrica: vediamo cosa prevede la legge e le detrazioni fiscali a vantaggio delle persone con disabilità.

di The Wam

Aprile 2022

Legge 104, agevolazioni per la bici elettrica. Le persone che hanno una disabilità certificata e beneficiano della Legge 104 possono avere delle agevolazioni per l’acquisto di una bici elettrica. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati sui diritti delle persone invalide e la Legge 104

La detrazione per l’acquisto di una bicicletta con pedalata assistita è stata ufficializzata da una circolare dell’Agenzia delle Entrate, la numero 19/E/2020 (pagina 56).

Leggi le ultime notizie sull’invalidità civile, i bonus e le agevolazioni

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Legge 104, agevolazioni per la bici elettrica: come per gli ausili

La bicicletta elettrica è stata in pratica fatta rientrare tra le spese mediche. Il motivo? Proprio come altri ausili la bici con pedalata assistita viene considerata uno strumento utile se non necessario all’accompagnamento, alla locomozione e alla deambulazione delle persone con disabilità.

Il concetto della normativa è chiaro: l’uso della bicicletta elettrica migliora il livello di autonomia delle persone che hanno delle difficoltà a deambulare. Ma, lo ripetiamo, questa difficoltà della persona con disabilità deve essere stata certificata con il riconoscimento delle legge 104.

Acquista la nostra Guida Completa ai Permessi della Legge 104 oppure approfitta del pacchetto premium da 2 guide. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Legge 104, agevolazioni per la bici elettrica: spese detraibili

Dei dubbi sulla questione sono stati alimentati negli ultimi anni dal mancato inserimento della bici elettrica nel tariffario degli ausili tecnici e delle protesi a vantaggio delle persone con disabilità. Sul punto ha fatto chiarezza proprio la circolare dell’Agenzia delle Entrate.

Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile

E infatti, la bici elettrica con pedalata assistita è stata inserita nella lista delle spese detraibili al 19% dell’intero importo sostenuto.

In questo caso non si deve neppure tener conto della franchigia dei 129,11 euro, come accade per altre spese mediche. Ovvero: quel 19% viene scalato dall’intero costo della bici e non solo nella parte che supera i 129,11 euro.

Quali elettrodomestici posso comprare con la legge 104

Legge 104, agevolazioni per la bici elettrica: cosa serve

Come accennato servono:

Il rimborso, che verrà cumulato alle somme che spettano sulla base delle detrazioni e deduzioni Irpef, verrà così riconosciuto dall’Agenzia delle Entrate:

Persone con disabilità, l’esenzione bollo è retroattiva?

Legge 104, agevolazioni per la bici elettrica: la documentazione

Come per l’auto, anche il familiare che si fa carico dei costi per l’acquisto di una bicicletta elettrica per la persona con disabilità può usufruire dello sconto fiscale del 19%. Ma è indispensabile, comunque, che la persona con disabilità risulti fiscalmente a carico del familiare.

Questa è la documentazione indispensabile per accedere al rimborso:

Legge 104, agevolazioni per la bici elettrica: autocertificazione

È anche possibile presentare una autocertificazione che attesti il riconoscimento delle personali condizioni di disabilità.

Questa detrazione non va certo confusa con il bonus bici che era stato introdotto non per le persone con handicap ma per facilitare la mobilità sostenibile nei centri urbani, in particolare per arginare le difficoltà connesse alla pandemia (con i limiti che erano stati imposti al trasporto pubblico).

Ti può interessare anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1