Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Fisco e tasse » Invalidità Civile / Legge 104 e agevolazioni fiscali: i documenti necessari

Legge 104 e agevolazioni fiscali: i documenti necessari

Legge 104 e agevolazioni fiscali: quali documenti è necessario produrre per beneficiarne? Ne parliamo in questo approfondimento.

di Carmine Roca

Aprile 2022

Legge 104 e agevolazioni fiscali: quali sono i documenti da presentare per beneficiare dell’IVA agevolata al 4% e dell’Irpef al 19%? Vediamolo insieme in questo approfondimento (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Legge 104 e agevolazioni fiscali: quali sono?

L’IVA agevolata del 4% sull’acquisto di veicoli, mobili, elettrodomestici, sussidi tecnici e informatici e la detrazione Irpef al 19% sulle spese sostenute per l’acquisto di mezzi di ausilio, veicoli o per l’assistenza sanitaria sono due agevolazioni fiscali previste dalla Legge 104.

Ne possono beneficiare sia il titolare (persona con handicap grave) che il familiare al quale è fiscalmente a carico. In questo articolo abbiamo visto cosa si intende per “fiscalmente a carico” e quali sono le soglie di reddito da non superare.

Oggi, invece, entreremo nel dettaglio della documentazione da presentare per poter accedere alle due agevolazioni della Legge 104. Quali sono i documenti richiesti? Ne parleremo nei prossimi paragrafi.

Acquista la nostra Guida Completa ai Permessi della Legge 104 oppure approfitta del pacchetto premium da 2 guide. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile

Legge 104 e agevolazioni fiscali: IVA agevolata al 4%

Il titolare della Legge 104, quindi la persona disabile con handicap grave, e il familiare al quale risulta fiscalmente a carico possono usufruire dell’IVA agevolata al 4% per l’acquisto di veicoli (in questo articolo troverai l’elenco di quelli acquistabili), di mobili ed elettrodomestici, di ausili tecnici e informatici che faciliterebbero la sua autosufficienza.

Può accadere che, nonostante il beneficiario sia in possesso di un verbale di accertamento dell’handicap grave e di certificati di medici specialisti dell’Asl competente, i punti vendita non applichino le agevolazioni fiscali spettanti.

È giusto chiarire che esistono due documenti da produrre al fine di poter usufruire dell’IVA agevolata al 4% sull’acquisto di prodotti che possano aiutare la persona con handicap grave a muoversi e a vivere meglio. Parliamo di:

Legge 104 e agevolazioni fiscali: Irpef del 19%

Per alcune spese sanitarie o per quelle sostenute per l’acquisto di mezzi di ausilio o di veicoli è riconosciuta la detrazione dall’Irpef del 19%.

L’agevolazione spetta non solo alla persona con handicap grave, ma anche al familiare che lo assiste, a patto che il titolare della Legge 104 sia fiscalmente a suo carico. In questo approfondimento sono descritte tutte le spese sulle quali è riconosciuta l’Irpef al 19%.

Ma quali documenti bisogna presentare per usufruirne? La persona disabile è tenuta a produrre:

Legge 104 e agevolazioni fiscali
Legge 104 e agevolazioni fiscali: quali documenti è necessario produrre per beneficiarne?

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp