Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Previdenza e Invalidità / Legge 104 e pensione anticipata col comma 1: regole

Legge 104 e pensione anticipata col comma 1: regole

Legge 104 e pensione anticipata: ai dipendenti pubblici è negata la possibilità di richiedere la pensione di invalidità. Ma per loro ci sono due soluzioni per accedere alla pensione anticipata.

di Carmine Roca

Aprile 2022

Legge 104 e pensione anticipata col comma 1 – Come fare per accedervi? Ecco tutte le regole (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Legge 104 e pensione anticipata: pensione di inabilità totale

I titolari della Legge 104 che lavorano nel settore pubblico non possono accedere alla pensione di invalidità, mentre accedere alla pensione anticipata è possibile solo rispettando due condizioni.

Ci riferiamo alla riforma delle pensioni effettuata nel 1996 e legata a Lamberto Dini: i lavoratori dipendenti pubblici possono richiedere la pensione di inabilità totale e la pensione di inabilità permanente.

La pensione di inabilità totale è riconosciuta se il lavoratore dipendente ha maturato almeno 15 anni di servizio oppure 14 anni, 11 mesi e 6 giorni.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

I dipendenti pubblici dovranno inoltrare la richiesta di controllo dell’inabilità alla prosecuzione del servizio sottoponendosi a una valutazione della commissione medica.

Con una percentuale di invalidità riconosciuta superiore al 74%, il lavoratore dipendente ha diritto al riconoscimento di una maggiorazione contributiva fino a 5 anni. Ovvero, ha diritto a due mesi di contribuzione aggiuntiva per ogni anno di lavoro, fino a un massimo di 5 anni di contributi, con l’obiettivo di raggiungere i 40 anni di contributi per accedere alla pensione anticipata.

Acquista la nostra Guida Completa alle agevolazioni su auto e sussidi della Legge 104. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile

Legge 104 e pensione anticipata: pensione di inabilità permanente

La pensione di inabilità permanente scatta quando il lavoratore dipendente è affetto da una patologia invalidante, regolarmente riconosciuta dalla commissione medica, che gli impedisce di effettuare le proprie mansioni.

Il lavoratore dovrà essere assegnato a un lavoro idoneo alla sua condizione di salute. Se non è possibile collocare il lavoratore a un’altra mansione, allora scatta la pensione di inabilità permanente, rispettando i requisiti contributivi di 14 anni, 11 mesi e 6 giorni di servizio.

Per quanto riguarda il requisito contributivo, in alcuni comparti della Pubblica Amministrazione occorrono meno o più di 15 anni di contributi (esempio: nel comparto di difesa e sicurezza bastano 12 anni di contributi effettivi, mentre nel comparto Sanità ed Enti locali è necessario maturare almeno 20 anni di contributi).

In tutti i casi, però, è obbligatorio aver versato almeno 3 anni di contributi negli ultimi 5 anni di lavoro prima della presentazione della domanda di pensione anticipata.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Legge 104 e pensione anticipata
Legge 104 e pensione anticipata: regole.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1