Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Pensioni / Legge 104 e pensione anticipata per caregiver: fake news?

Legge 104 e pensione anticipata per caregiver: fake news?

Legge 104 e pensione anticipata per caregiver: cosa c'è di vero rispetto alle notizie circolate nelle ultime settimane? Facciamo chiarezza.

di Guglielmo Sano

Ottobre 2021

Legge 104 e pensione anticipata per caregiver: chi si prende cura di un familiare può andare in pensione a 57 anni? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

Facciamo chiarezza sull’argomento, dopo la pubblicazione di alcuni articoli che circolano in rete, negli ultimi tempi.

Vediamo insieme cosa prevede la normativa a favore dei disabili: se sei interessato, continua a leggere l’articolo.

Legge 104 e pensione anticipata per caregiver: fake news?

Legge 104 e pensione anticipata per caregiver. È vero che chi si prende cura di un familiare disabile, che beneficia delle agevolazioni concesse nel quadro della Legge 104, può usufruire di un grosso sconto sull’età pensionabile e andare in pensione a 57 anni, come riferiscono alcuni articoli che circolano in rete?

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

In effetti, anche i caregiver possono andare in pensione una volta compiuti i 57 anni, ma solo nel caso in cui rispettino i requisiti fissati per usufruire della RITA, cioè della Rendita Integrativa Temporanea Anticipata.

La RITA non è una prestazione erogata dall’Inps, bensì dal Fondo Previdenziale Integrativo a cui il lavoratore deve essere obbligatoriamente iscritto poterne usufruire.

Acquista la nostra Guida Completa ai Permessi della Legge 104 oppure approfitta del pacchetto premium da 2 guide. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Questa, in linea di massima, è una modalità di pensionamento che offre la possibilità di uscire dal lavoro a 57 anni. Bisogna, però, essere disoccupati da almeno 2 anni, aver maturato 20 anni di contributi e, come si accennava prima, aver versato almeno 5 anni di contributi in un Fondo di Previdenza complementare di cui si è titolari.

Pagamento Rem e Assegno Temporaneo: oggi si paga

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Legge 104 e pensione anticipata: come funziona per i caregiver?

Legge 104 e pensione anticipata per caregiver. Date queste premesse, si può dire che modalità e requisiti necessari per il pensionamento anticipato sono uguali per tutti i lavoratori, che siano caregiver di un familiare disabile oppure no.

In pratica, anche per i caregiver le modalità per andare in pensione prima dei 67 anni sono due: Ape Sociale e Quota 41.

Legge 104 e pensione anticipata per caregiver: fake news?
Legge 104 e pensione anticipata per caregiver: cosa c’è di vero rispetto alle notizie circolate nelle ultime settimane?

Per usufruire dell’Ape Sociale occorre aver compiuto almeno 63 anni, mentre per sfruttare Quota 41 bisogna aver versato minimo 41 anni di contributi, con un anno versato prima del compimento dei 19 anni.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1