Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Diritto » Invalidità Civile / Legge 104 e percentuale minima di invalidità per ottenerla

Legge 104 e percentuale minima di invalidità per ottenerla

Legge 104 e percentuale minima di invalidità: come fare domanda e agevolazioni previste.

di Carmine Roca

Marzo 2022

Legge 104 e percentuale minima di invalidità: quando è possibile ottenerla? Approfondiamo l’argomento in questo articolo (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Differenza tra invalidità e handicap

Legge 104 e percentuale minima di invalidità – La Legge 104 del 5 febbraio 1992 detta i principi dell’ordinamento in materia di diritti, integrazione sociale e assistenza della persona disabile.

Spesso si tende a confondere l’invalidità civile con il termine handicap. Con la prima ci riferiamo all’accertamento medico che serve a stabilire il tipo e la gravità della patologia, attraverso una percentuale di invalidità a cui è collegata una o più agevolazioni previste dalla legge.

Con handicap, invece, ci riferiamo alla difficoltà di inserimento sociale della persona disabile dovuta alla patologia o alla menomazione di cui è affetto l’interessato. Insomma due mondi molto diversi tra loro.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Di conseguenza non necessariamente una persona invalida ha diritto al riconoscimento dell’handicap e alle agevolazioni della Legge 104. Entreremo più nel dettaglio nei prossimi paragrafi.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Acquista la nostra Guida Completa alle agevolazioni su auto e sussidi della Legge 104. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Legge 104 e percentuale minima di invalidità

Legge 104 e percentuale minima di invalidità. Abbiamo stabilito che invalidità e handicap sono due concetti diversi e che non sempre la persona invalida, che beneficia di agevolazioni e diritti collegate all’invalidità civile (esenzione ticket, sussidi economici, tutele lavorative…) ha diritto al riconoscimento dell’handicap e alle agevolazioni della Legge 104.

La Legge 104 riconosce benefici e aiuti solo a chi è riconosciuto portatore di handicap grave, non grave o superiore ai 2/3. Quindi le agevolazioni della Legge 104 non sono collegate a una specifica percentuale di invalidità civile.

Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile

Inoltre il riconoscimento dei benefici della Legge 104 non può essere neppure strettamente collegato al riconoscimento della condizione di non autosufficienza (quando la persona invalida è impossibilitata a deambulare autonomamente o a svolgere funzioni della vita quotidiana senza l’aiuto di qualcuno).

Una persona invalida beneficiaria dell’indennità di accompagnamento è spesso beneficiaria anche delle agevolazioni della Legge 104, ma questo non è automatico. È sempre necessario sottoporsi a visita medica effettuata da un’apposita commissione medica, composta in maniera diversa rispetto a quelle chiamate a valutare le condizioni per l’invalidità civile.

Legge 104: domanda e agevolazioni

Legge 104 e percentuale minima di invalidità. Per ottenere il riconoscimento dell’handicap, quindi, bisogna presentare domanda all’INPS.

Il medico curante del richiedente deve rilasciare un certificato introduttivo dopo gli accertamenti sanitari. La trafila sanitaria termina con la stesura di un verbale, da parte della commissione medica, in cui si riconosce il possesso dell’handicap e la possibilità di usufruire delle agevolazioni previste dalla Legge 104.

Il riconoscimento dell’handicap in situazione di gravità non dà diritto a una pensione, ma a una serie di agevolazioni che possono essere sfruttate anche dal familiare o dai familiari che assistono una persona con handicap grave. E sono le seguenti:

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Legge 104 e percentuale minima di invalidità
Legge 104 e percentuale minima di invalidità: come fare domanda?

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1