Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile / Legge 104 e permessi per chi ha la badante: come funziona?

Legge 104 e permessi per chi ha la badante: come funziona?

Legge 104 e permessi per chi ha la badante: come funziona in questi casi e se al lavoratore spetta ugualmente l'agevolazione.

di Carmine Roca

Marzo 2022

Legge 104 e permessi per chi ha la badante: è possibile usufruirne ugualmente, anche se l’assistito è aiutato da una badante? Ne parliamo in questo articolo (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Legge 104: permessi retribuiti, a chi spettano?

Per il dipendente disabile e per il familiare che lo assiste, la Legge 104 prevede agevolazioni lavorative come i permessi retribuiti mensili.

Per ogni mese di lavoro, i beneficiari godono di 3 giorni – frazionabili in ore – di permessi lavorativi per la cura e l’assistenza al disabile o per la sua tutela. Il lavoratore con disabilità può usufruire anche di un permesso retribuito di 2 ore al giorno, ridotto a un’ora nel caso in cui l’orario di lavoro è inferiore alle 6 ore al giorno.

Per beneficiarne va riconosciuta la situazione di handicap grave da parte della commissione medica dell’Asl competente. I permessi retribuiti spettano al lavoratore che assiste un familiare disabile, che può essere:

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile

L’altra condizione necessaria per usufruire dei permessi retribuiti è l’effettiva assistenza alla persona disabile: il lavoratore non beneficerà dell’agevolazione, se la persona da assistere è ricoverata a tempo pieno in una struttura ospedaliera, a meno che non venga richiesta l’assistenza del lavoratore.

Acquista la nostra Guida Completa alle agevolazioni su auto e sussidi della Legge 104. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

L’assistenza al disabile deve durare il lasso di tempo che copra l’orario lavorativo e non, necessariamente, per l’intera giornata. Ma cosa accade quando la persona disabile ha la badante? Legge 104 e permessi per chi ha la badante: è davvero possibile usufruirne? Ne parliamo nei prossimi paragrafi.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Legge 104 e permessi per chi ha la badante: è possibile usufruirne?

Legge 104 e permessi per chi ha la badante: al lavoratore che assiste il familiare invalido spettano i permessi retribuiti? La risposta è affermativa.

Il lavoratore nominato referente unico della persona con handicap grave può richiedere e ottenere i permessi lavorativi retribuiti anche sono presenti altre forme di assistenza pubblica o privata, come il personale badante.

L’importante è che venga assicurata, da parte del lavoratore caregiver, un’assistenza sistematica e adeguata alla persona con disabilità. Inoltre, la Cassazione ha chiarito che i permessi retribuiti sono usufruibili anche quando l’assistito è ricoverato presso RSA, se la struttura non offre un’assistenza sanitaria continuativa.

E considerato che, generalmente, negli ospizi-case di riposo non è prevista l’assistenza sanitaria continuativa di infermieri, educatori o Oss, al familiare spettano i permessi lavorativi retribuiti della Legge 104.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Legge 104 e permessi per chi ha la badante
Legge 104 e permessi per chi ha la badante: come funziona in questi casi?

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1