Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Previdenza e Invalidità / Legge 104 e spese di assistenza specifica: di che si tratta?

Legge 104 e spese di assistenza specifica: di che si tratta?

Legge 104 e spese di assistenza specifica: cosa sono e come dedurle dal reddito. Scopriamolo in questo articolo.

di Carmine Roca

Marzo 2022

Legge 104 e spese di assistenza specifica: cosa sono e come dedurle dal reddito personale o del familiare? Ne parliamo in questo articolo (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Legge 104: linee guida e come richiederla

La Legge 104 detta i principi generali che riguardano i diritti, l’assistenza e l’integrazione sociale della persona con handicap.

La Legge 104 mira a garantire il rispetto della dignità e dei diritti della persona con disabilità, in tutti gli ambiti della vita quotidiana; ad aiutarla attraverso servizi e prestazioni, intervenendo per contrastare e debellare l’emarginazione della persona disabile.

I benefici della Legge 104 spettano alla persona con handicap grave (e al familiare che l’assiste), che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, progressiva o stabilizzata, che causa difficoltà di apprendimento, di relazione e di integrazione lavorativa, a tal punto da determinare uno svantaggio sociale o l’emarginazione.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Una volta ottenuto lo status di handicap grave, in seguito a visita medica tenuta dalla commissione medica dell’Asl competente, il titolare della Legge 104, ma anche il familiare che lo assiste, hanno diritto a una serie di agevolazioni lavorative e fiscali.

Tra queste troviamo i permessi lavorativi, il congedo straordinario, l’Iva agevolata al 4% e l’IRPEF agevolata al 19% per l’acquisto di veicoli o di apparecchi necessari al miglioramento della vita quotidiana della persona disabile, fino alla detrazione e alla deduzione delle spese sanitarie, a partire dalla Legge 104 e spese di assistenza specifica.

Acquista la nostra Guida Completa alle agevolazioni su auto e sussidi della Legge 104. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Legge 104 e spese di assistenza specifica

Legge 104 e spese di assistenza specifica. Una volta elencate le linee guida della Legge 104, entriamo nel merito della questione, parlandovi di spese di assistenza specifica.

Come detto, al titolare della Legge 104 spetta la detrazione di spese mediche o la deducibilità dal reddito personale o dei familiari a cui risulta a carico. Oltre alle spese mediche generiche (acquisto di medicinali o visite mediche), tra le spese deducibili troviamo quelle di assistenza specifica.

Ci riferiamo a tutte quelle spese dovute all’assistenza fornita da personale qualificato, come infermieri, fisioterapisti, OSS o dal personale di coordinamento delle attività assistenziali di nucleo, da quello con la qualifica di educatore professionale, dal personale qualificato addetto all’attività di animazione e di terapia occupazionale.

Sono deducibili pure le spese che riguardano le attività di musicoterapia e ippoterapia, ma solo se sono prescritte da un medico che ne attesti la necessità, a condizione che vengano eseguite presso centri specializzati e da personale medico o sanitario specializzato.

Nel caso in cui la persona con disabilità sia ricoverata in un istituto di assistenza, non sarà possibile dedurre l’intera retta pagata, ma solo la parte che riguarda le spese mediche e le spese paramediche di assistenza specifica.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Legge 104 e spese di assistenza specifica
Legge 104 e spese di assistenza specifica: cosa sono e come dedurle dal reddito.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1