Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Diritto » Previdenza e Invalidità / Legge 104 ed esenzione tasse e tributi: come funziona

Legge 104 ed esenzione tasse e tributi: come funziona

Legge 104 ed esenzione tasse e tributi: quali sono e come beneficiarne. Ecco una rapida guida per saperne di più.

di Carmine Roca

Marzo 2022

Legge 104 ed esenzione tasse e tributi: quali sono le più importanti? Ecco una guida sulle esenzioni previste dalla Legge 104 (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Legge 104 ed esenzione tasse e tributi: bollo auto

I titolari della Legge 104, tra le agevolazioni previste, godono anche dell’esenzione di alcune tasse e tributi. Iniziamo da quella, probabilmente, più importante: il pagamento del bollo auto.

Per i titolari della Legge 104 è prevista l’esenzione del pagamento della tassa automobilistica. L’esonero spetta alle seguenti categorie di disabili:

In alcune situazioni l’esenzione del bollo auto può essere sfruttata anche dal familiare della persona con disabilità titolare della 104. Accade quando il disabile è fiscalmente a carico del familiare che lo assiste.

È, però, necessario che la persona disabile abbia un reddito annuo non superiore ai 2.840,51 euro lordi. Per i disabili fino ai 24 anni di età, il limite è di 4.000 euro. Con un reddito annuo superiore, l’esenzione del bollo auto spetta solo al titolare della Legge 104.

L’esenzione si applica su:

Acquista la nostra Guida Completa alle agevolazioni su auto e sussidi della Legge 104. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Se la persona disabile è proprietaria di più di uno di questi veicoli, l’esenzione del bollo auto spetta solo per un veicolo.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Legge 104 ed esenzione tasse e tributi: canone RAI

L’esenzione del canone RAI è prevista per chi ha un’invalidità riconosciuta dalla Legge 104 e risiede presso case di riposo.

Per il 2022, la domanda di esenzione del canone RAI va presentata tramite servizio online sul portale dell’Agenzia delle Entrate (accedendo con lo SPID personale o con la carta d’identità elettronica o con la Carta Nazionale dei Servizi).

In alternativa si può inviare una PEC all’indirizzo: [email protected]. È possibile anche inviare una raccomandata con allegato un documento di identità valido, all’indirizzo: Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino.

Legge 104 ed esenzione tasse e tributi: tasse scolastiche e universitarie

Tra le esenzioni più importanti collegate alla Legge 104 troviamo l’esenzione delle tasse scolastiche e universitarie.

Il diritto è concesso indipendentemente dal nucleo familiare e dalla nazionalità. Ogni cittadino titolare della Legge 104 può beneficiare dell’esenzione delle tasse scolastiche fino al raggiungimento del 18° anno di età.

Nel caso in cui, lo studente non abbia ancora completato gli studi al raggiungimento dei 18 anni, non è previsto il prolungamento dell’esenzione: dai 18 anni in poi, le tasse scolastiche vanno regolarmente pagate.

Per quanto riguarda le tasse universitarie, gli studenti con una percentuale di invalidità pari o superiore al 66% hanno diritto all’esonero totale delle tasse universitarie, a prescindere dai requisiti di merito e reddituali. E indipendentemente dalla titolarità della Legge 104.

L’esonero parziale, invece, spetta agli studenti con disabilità compresa tra il 45 e il 66%. Ma come nel primo campo dipende anche dalle disposizioni interne delle varie Università.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Legge 104 ed esenzione tasse e tributi
Legge 104 ed esenzione tasse e tributi: quali sono e come beneficiarne.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp