Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Previdenza e Invalidità / Legge 104: esenzioni tasse e imposte 2024. Cosa sapere

Legge 104: esenzioni tasse e imposte 2024. Cosa sapere

Legge 104 ed esenzione per tasse e imposte: ecco quali sono, a chi spettano e come richiederle.

di Carmine Roca

Maggio 2024

Oggi vi parleremo di Legge 104 ed esenzione per tasse e imposte (scopri le ultime notizie su Invalidità e Legge 104, categorie protette, diritto del lavoro, sussidi, offerte di lavoro e concorsi attivi. Leggile gratis su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Legge 104 ed esenzione per tasse e imposte: l’elenco completo

Tra le agevolazioni previste dalla Legge 104 figurano anche una serie di esenzioni o di riduzioni di tasse e imposte.

Parliamo di:

Entra nella community, informati e fai le tue domande su Youtube e Instagram.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Legge 104 ed esenzione dal pagamento del bollo auto: a chi spetta?

L’esenzione dal pagamento del bollo auto è, probabilmente, una delle agevolazioni più importanti previste dalla Legge 104.

Le persone con disabilità grave a livello motorio, mentale o psichico, nonché le persone affette da cecità o sordità, hanno diritto all’esenzione dal pagamento del bollo auto per un veicolo adattato alle proprie necessità di salute.

Acquista la nostra Guida Completa alle agevolazioni su auto e sussidi della Legge 104. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Affinché si abbia diritto all’esenzione, è necessario che sul verbale di disabilità venga riportata la seguente dicitura: “l’interessato possiede i requisiti tra quelli dell’art. 4 DL 9 febbraio 2012 n. 5.

Per usufruire dell’esenzione, il disabile deve sottoporsi a visita medica per verificare la sua percentuale di invalidità, poi segnalata su apposito verbale. Quindi va compilato e consegnato il modulo presso l’Ufficio Tributi della regione di appartenenza, entro 90 giorni dalla data in cui bisogna pagare il bollo auto.

Al modulo vanno allegati:

Oltre alla persona con disabilità, la richiesta può essere presentata anche il suo caregiver, ovvero chi lo assiste, ma in questo caso è necessario che la persona disabile sia fiscalmente a carico del caregiver (reddito complessivo annuo non superiore a 2.840,51 euro; 4.000 euro per i figli di età non superiore a 24 anni).

Di seguito il modulo da compilare per avere diritto all’esenzione dal bollo auto con Legge 104:

Legge 104 ed esenzione canone RAI: a chi spetta?

L’esenzione dal pagamento del canone RAI scatta nel momento in cui la persona con disabilità è ricoverata presso una casa di riposo o in una struttura analoga.

Inoltre, è necessario che il richiedente non abbia in casa alcun apparecchio tv. La dichiarazione può essere effettuata compilando un apposito modulo da inviare all’Agenzia delle Entrate.

Legge 104 ed esenzione pagamento IMU: a chi spetta?

Lo stesso vale per l’esenzione dal pagamento dell’Imposta Municipale Unica, meglio nota come IMU.

Anche in questo caso, come per l’esenzione dal canone RAI, se la persona con disabilità è ricoverata e ha residenza presso un istituto o una struttura sanitaria, avrà diritto all’esenzione dal pagamento dell’IMU, ma solo se l’abitazione principale non sia locata.

Inoltre l’esenzione spetta solo se prevista dal Comune di residenza.

Legge 104 ed esenzione pagamento TARI: a chi spetta?

Anche se non è prevista una normativa di carattere nazionale, anche l’esenzione dal pagamento della TARI (l’imposta sui rifiuti) può costituire un diritto per la persona affetta da disabilità.

Sono, in questo caso, i Comuni a disciplinare le varie agevolazioni sulla TARI per le persone con la 104. Sono diversi i Comuni che hanno istituito un’esenzione o una riduzione del costo della TARI.

Legge 104 ed esenzioni scolastiche e universitarie: a chi spettano?

Decisamente importanti sono le esenzioni scolastiche e universitarie.

Gli studenti con disabilità godono di esenzioni o riduzioni delle tasse scolastiche per il quarto e quinto anno delle scuole superiori, ma affinché sussista questo diritto è necessario che oltre alla disabilità accertata sia presente anche il disagio economico individuato dalle fasce di ISEE comunicate periodicamente dal Ministero dell’Istruzione.

Per quanto riguarda le università, le esenzioni dipendono dalle specifiche direttive di ciascun Ateneo: di solito il diritto spetta per gli studenti con una percentuale di invalidità superiore al 66%.

Legge 104 ed esenzione per tasse e imposte
Legge 104 ed esenzione per tasse e imposte: in foto un taccuino con scritto esenzione tasse in inglese.

Faq su Legge 104 ed esenzioni

Quanto tempo occorre per la conferma dell’esenzione del bollo auto?

Il termine per lesenzione del bollo auto, ovvero per la conferma dell’agevolazione ai fini della sua fruizione, è di 60 giorni. Se è un’agenzia di pratiche auto a gestire la domanda, il conteggio dei 60 giorni inizia dalla trasmissione della documentazione al sistema regionale da parte del responsabile dell’agenzia.

Cosa accade per l’esenzione del bollo auto dopo la morte della persona disabile?

Quando una persona con disabilità ha ottenuto l’esenzione dal pagamento del bollo auto e successivamente viene a mancare, questa esenzione non viene trasferita ai beneficiari. Di conseguenza, gli eredi saranno tenuti a pagare la tassa di circolazione a partire dal momento in cui è avvenuto il tragico evento.

Cos’è il canone RAI?

Il canone RAI è l’imposta che si paga per il possesso di un apparecchio radiotelevisivo. Qualcuno si sarà sicuramente chiesto: non guardo la tv o non guardo i canali RAI, sono obbligato comunque a pagare il canone? Assolutamente sì.

C’è un’età limite per l’esenzione delle tasse scolastiche con la Legge 104?

Sì, l’esenzione dal pagamento delle tasse scolastiche viene riconosciuta fino al raggiungimento del 18° anno di età. Dopo questa età, ci sono disposizioni per l’esenzione parziale o totale dal pagamento delle tasse universitarie a seconda del grado di invalidità.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1