Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Diritto » Invalidità Civile » Salute / Legge 104 per cardiopatici: diritti e agevolazioni

Legge 104 per cardiopatici: diritti e agevolazioni

Legge 104 per cardiopatici: classi, diritti e agevolazioni. Cosa spetta a chi soffre di cardiopatia? Ne parliamo in questo approfondimento.

di Carmine Roca

Marzo 2022

Legge 104 per cardiopatici: quali diritti e agevolazioni spettano a chi soffre di questa patologia? Ne parliamo in questo approfondimento (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Legge 104 per cardiopatici: classi e percentuali invalidità

Legge 104 per cardiopatici. La cardiopatia è una delle patologie riconosciute dalle tabelle del Ministero della Salute, alla quale è collegata una percentuale di invalidità e, di conseguenza, il beneficio di agevolazioni lavorative, sanitarie ed economiche.

Per valutare la gravità della cardiopatia, la New York Heart Association ha ideato una classificazione Nyha, classificando i soggetti cardiopatici in quattro classi, associando ad essa sintomi e percentuale di invalidità:

Le patologie cardiopatiche sono incluse in un elenco dettagliato. Ma quelle per cui è possibile accedere ai benefici della Legge 104 per cardiopatici sono le seguenti:

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Per ottenere la certificazione di invalidità, la persona cardiopatica deve sottoporsi a una visita medica, effettuata dalla Commissione Medica dell’ASL competente, integrata da un medico dell’INPS.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Acquista la nostra Guida Completa alle agevolazioni su auto e sussidi della Legge 104. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Legge 104 per cardiopatici: agevolazioni e diritti

Legge 104 per cardiopatici. Al termine della visita medica, la Commissione Medica stabilirà il grado di invalidità, al quale sono collegate una serie di agevolazioni sanitarie, lavorative ed economiche.

I soggetti cardiopatici appartenenti alla prima classe (21-30% di invalidità) non sono ritenuti invalidi civili, non essendo raggiunta la soglia del 33%, percentuale minima per beneficiare dello status di invalido e delle agevolazioni spettanti.

Per gli appartenenti alla seconda classe di cardiopatici (41-50% di invalidità) sono previsti: la concessione gratuita di ausili e protesi (dal 33%), l’iscrizione al collocamento mirato (dal 45%) e congedi straordinari per cure mediche (dal 50%).

Le persone cardiopatiche che appartengono alla terza classe (71-80%) oltre alle agevolazioni elencate per la seconda classe, beneficeranno anche dell’esenzione dal ticket sanitario (dal 66% di invalidità) e dell’assegno mensile di invalidità, il cui importo varia in base al reddito personale annuo (291,69 euro al mese, con un reddito non superiore ai 5.010,20 euro all’anno).

Infine, chi appartiene alla quarta classe di cardiopatici (100%) ha diritto alle agevolazioni elencate per la seconda e terza classe e della pensione di inabilità (291,69 euro al mese, con un reddito personale annuo non superiore a 17.050,42 euro), oltre che all’indennità di accompagnamento nel caso in cui dovesse essere impossibilitato a deambulare a o svolgere atti della vita quotidiana, autonomamente (525,17 euro al mese, con reddito non superiore a 17.050,42 euro).

Legge 104 per cardiopatici
Legge 104 per cardiopatici: classi, diritti e agevolazioni.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1