Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Diritto » Invalidità Civile / Legge 104 per ristrutturare casa: lista interventi agevolati

Legge 104 per ristrutturare casa: lista interventi agevolati

Legge 104 per ristrutturare casa: quali sono gli interventi consentiti, a chi spettano e in quale misura. Ecco l'elenco completo.

di Carmine Roca

Marzo 2022

Legge 104 per ristrutturare casa: vediamo insieme come usufruire delle agevolazioni, a chi spettano e in quale forma (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Legge 104: agevolazioni, a chi spettano

La Legge 104 prevede, per i titolari e i familiari che assistono la persona con disabilità grave, una serie di agevolazioni lavorative e fiscali, dai permessi retribuiti ai congedi straordinari, fino all’IVA agevolata, alle detrazioni Irpef e alle deduzioni dal reddito delle spese effettuate per l’acquisto di veicoli, ausili, sussidi e altri beni che favoriscono il regolare svolgimento della vita quotidiana della persona con handicap.

Tra queste agevolazioni è opportuno ricordare quelle fiscali per ristrutturare casa, finalizzate all’abbattimento delle barriere architettoniche, ovvero di quegli impedimenti che limitano o annullano la mobilità di chi ha una capacità motoria ridotta o impedita.

Prima di entrare nello specifico è giusto ricordare che non tutte le persone disabili possono beneficiare delle agevolazioni della Legge 104 per ristrutturare casa. Ma, come tutte le altre agevolazioni, queste spettano a chi si è visto riconoscere una disabilità grave (articolo 3, comma 3).

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Detto questo, nei prossimi paragrafi vedremo insieme quali sono gli interventi di ristrutturazione che rientrano tra quelli consentiti dalla Legge 104.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Acquista la nostra Guida Completa ai Permessi della Legge 104 oppure approfitta del pacchetto premium da 2 guide. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Ricevi subito la guida illustrata con tutte le agevolazioni per l’invalidità civile

Legge 104 per ristrutturare casa: interventi e agevolazioni

Abbiamo visto che, tra le agevolazioni previste dalla Legge 104, ci sono quelle relative agli interventi di ristrutturazione della casa, per eliminare le barriere architettoniche e renderla più vivibile per le esigenze della persona con disabilità.

Tra gli interventi della Legge 104 per ristrutturare casa troviamo:

L’agevolazione consiste in una detrazione Irpef del 50% delle spese effettuate per l’istallazione delle misure e per l’eliminazione delle barriere architettoniche fino a un massimo di spesa di 96.000 euro.

Legge 104 per ristrutturare casa
Legge 104 per ristrutturare casa: interventi consentiti, a chi spettano e in quale misura.

Inoltre è prevista una detrazione del 36% per le spese di ristrutturazione casa fino a un massimo di 48.000 euro.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp