Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Previdenza e Invalidità / Legge 104, permessi con il contratto part time

Legge 104, permessi con il contratto part time

Legge 104, permessi con il contratto part time: come funziona la normativa, come sono tutelati i diritti del lavoratore che assiste un familiare disabile.

di The Wam

Dicembre 2021

Legge 104, permessi con il contratto part time. La questione dei permessi con la Legge 104 è inevitabilmente entrata in collisione con i contratti di lavoro part time (orizzontale, verticale o misto). Ovvero: spettano ugualmente i 3 giorni al mese o si devono dimezzare i permessi? Aggiungiti al gruppo Telegram di news su Invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su Whatsapp, Telegram, Facebook, Instagram e YouTube.

Legge 104 permessi con il contratto part time: la Cassazione

La domanda è diventata un contenzioso giudiziario. E due decisioni della Cassazione (sentenze del 29 settembre 2017, numero 22925 e 20 febbraio 2018, numero 4069), hanno spinto l’Inps a chiarire il punto con la circolare numero 45 del 19 marzo 2021.

E in pratica è stato stabilito che se la percentuale del part time verticale supera il 50% del tempo pieno che è previsto dal contratto di lavoro collettivo, non ci debbano essere delle riduzioni dei giorni di permesso.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su invalidità e legge 104 da questo gruppo Telegram. Informati anche su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo whatsapp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook . Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale YouTube

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Legge 104 permessi con il contratto part time: normativa europea

I giudici della Cassazione si sono basati per la loro decisione sulla direttiva europea che riguarda l’accordo quadro sul lavoro a tempo parziale.

Una normativa che opera una netta distinzione tra:

Acquista la nostra Guida Completa ai Permessi della Legge 104 oppure approfitta del pacchetto premium da 2 guide. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

In linea di principio dunque il diritto a usufruire dei permessi non può essere ridotto.

Legge 104 permessi con il contratto part time: i due part time

I giudici della Cassazione hanno però anche valutato un altro aspetto importante della questione: le esigenze dei datori di lavoro e non dunque solo dei lavoratori.

E proprio per questo la Suprema corte ha operato questa distinzione:

Solo nel primo caso si riconosce al lavoratore che usufruisce della Legge 104 il diritto all’utilizzo integrale dei permessi.

Legge 104 permessi con il contratto part time: il Testo unico

Questi principi espressi dalla Cassazione sono stati ritenuti validi dal Ministero del Lavoro anche dopo l’approvazione del Testo unico sui contratti di lavoro che ha abrogato il decreto attuativo della direttiva europea:

la nuova norma ha disposto che il lavoratore a tempo parziale ha gli stessi diritti di un lavoratore a tempo e il suo trattamento economico e normativo è proporzionale alla ridotta entità dell’attività.

E dunque il diritto ai permessi con la legge 104 deve essere tutelato nonostante la riduzione dell’attività lavorativa perché le assenze assicurano la continuità di cure a favore di un familiare disabile.

Legge 104 permessi con il contratto part time: formula per giorni di permesso

Con una ulteriore precisazione:

Ed è possibile farlo adottando questa formula:

Il risultato numerico deve essere arrotondato all’unità inferiore o a quella superiore a seconda che la frazione sia fino a 0,50 o superiore (esempio: se è 1,6 si arriva a 2, se è 1,3 si abbassa a 1).

Legge 104 permessi con il contratto part time: formula permessi orari

Per i permessi orari di cui hanno diritto i lavoratori part time con la Legge 104, viene applicata la frazionabilità in ore.

Con due tipi di calcoli diversi.

Il primo, per un rapporto di lavoro part time orizzontale, verticale o misto, con una percentuale a partire dal 51% si deve eseguire questa formula:

Se invece il rapporto di lavoro è part time orizzontale, verticale o misto con una percentuale sino al 50%, la formula è la seguente:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1