Legge 104 e la scadenza dei 90 giorni: come funziona?

Legge 104: cosa accade se entro 90 giorni la Commissione Medica non dà comunicazione sulla situazione di handicap grave? Ne parliamo in questo articolo.

3' di lettura

Legge 104: come funziona la scadenza dei 90 giorni per ottenere la certificazione di invalidità? (aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito)

Ne parliamo in questo articolo, riepilogando rapidamente gli aspetti più importanti della Legge 104, entrando poi nel dettaglio dei permessi retribuiti, una delle agevolazioni previste per i lavoratori con disabilità o che assistono un familiare con handicap grave.

Se sei interessato/a all’argomento e vuoi saperne di più, continua a leggere l’articolo.

Legge 104: permessi retribuiti

La Legge 104 è entrata in vigore il 5 febbraio del 1992 e si riferisce non solo all’assistenza, all’integrazione sociale e ai diritti delle persone con handicap, ma anche ai familiari che li assistono.

Il supporto alla persona affetta da handicap viene attivato sotto forma di servizi personali o familiari, come i permessi retribuiti o i congedi straordinari, agevolazioni lavorative che permettono al lavoratore dipendente disabile o che assiste un familiare con handicap grave di usufruire di ore o giorni liberi per sottoporsi a cure o per prestare aiuto all’assistito.

Per usufruire dei permessi retribuiti della Legge 104 bisogna, prima di tutto, presentare domanda all’ASL di appartenenza della persona con handicap, richiedendo il riconoscimento dell’invalidità civile e la valutazione, da parte della Commissione Medica integrata, della gravità dell’handicap.

Una volta in possesso del referto di gravità dell’handicap, che viene rilasciato dalla Commissione Medica, il beneficiario può richiedere il riconoscimento dell’agevolazione alla propria Amministrazione.

Ma cosa accade quando la Commissione Medica non si esprime dopo 90 giorni dalla presentazione della domanda? Ne parliamo nei prossimi paragrafi.

Scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Legge 104: scadenza dei 90 giorni, cosa succede?

Abbiamo visto come procedere alla richiesta dei permessi retribuiti della Legge 104, ora ci concentriamo sulla scadenza dei 90 giorni.

Cosa accade se, trascorso questo lasso di tempo, la Commissione Medica non dovesse esprimersi sulla domanda presentata dal dipendente con disabilità o dal dipendente che assiste una persona con handicap grave?

L’articolo 2, comma 2, del decreto legge numero 324 del 27 agosto 1993, convertito in legge, numero 423, il 27 ottobre 1993, prevede che, se entro 90 giorni la Commissione Medica dà comunicazione, la situazione di handicap grave può essere comunque certificata da un medico specialista nella patologia della quale è affetta il beneficiario, dell’ASL competente territorialmente. La certificazione provvisoria è valida per 6 mesi.

Legge 104
Legge 104: come funziona la scadenza dei 90 giorni?

L’articolo 25, comma 4 della Legge 144 del 2014, infine, ha abbassato il limite dei 90 giorni, dimezzandolo a 45 giorni, autorizzando le Commissioni Mediche a rilasciare il certificato provvisorio (valido fino a quando non viene emesso il certificato definitivo) già al termine della visita medica.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie