Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Pensioni » Previdenza e Invalidità / Legge 104, un lavoratore autonomo può essere caregiver?

Legge 104, un lavoratore autonomo può essere caregiver?

Legge 104, un lavoratore autonomo può essere caregiver e quindi avere diritto alle stesse agevolazioni sul lavoro e fiscali dei dipendenti?

di The Wam

Gennaio 2022

Legge 104, un lavoratore autonomo può essere caregiver? Ovviamente ci riferiamo in particolare ai caregiver che, con la legge 104, assistono un familiare che è portatore di handicap grave. Aggiungiti al gruppo Telegram di news su Invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su Whatsapp, Telegram, Facebook, Instagram e YouTube.

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro e informati su diritti degli invalidi e legge 104

Come sapete i caregiver con un lavoro dipendente hanno diritto ad agevolazioni importanti, a cominciare da permessi retribuiti, congedo straordinario retribuito, l’accesso all’Ape Sociale a 63 anni o l’anticipo pensionistico a carico dello Stato.

Legge 104, un lavoratore autonomo può essere caregiver? È possibile

Tutti benefici e agevolazioni che sono appannaggio dei lavoratori dipendenti. Ma cosa accade se un lavoratore autonomo è il caregiver di un suo familiare con disabilità grave?

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Prima di tutto rispondiamo alla domanda iniziale (legge 104, un lavoratore autonomo può essere caregiver?): sì, è possibile.

Anche il “caregiver autonomo” ha diritto a una serie di agevolazioni. Non ad altre, purtroppo: a partire da permessi e congedi straordinari.

Acquista la nostra Guida Completa ai Permessi della Legge 104 oppure approfitta del pacchetto premium da 2 guide. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Vediamo insieme quali sono i benefici per un lavoratore autonomo caregiver.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su invalidità e legge 104 da questo gruppo Telegram. Informati anche su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo whatsapp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook . Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale YouTube

Legge 104, un lavoratore autonomo può essere caregiver? Ape sociale

Prima di tutto sicuramente l’accesso all’Ape Sociale, l’indennità che consente di uscire dal lavoro a 63 anni e con 30 anni di contributi.

In pratica il lavoratore riceve un assegno pensionistico (massimo 1.500 euro lordi) che è pari alla futura pensione.

I requisiti per i caregiver che hanno diritto all’Ape Sociale sono questi:

Legge 104, un lavoratore autonomo può essere caregiver? Detrazioni

Come detto un lavoratore autonomo può essere caregiver, ma non può beneficiare dei permessi e dei congedi straordinari retribuiti. Ha diritto comunque a una serie di agevolazioni fiscali, ovviamente se il familiare che assiste è a carico.

Vediamo nel dettaglio quali sono queste agevolazioni fiscali:

Legge 104, un lavoratore autonomo può essere caregiver? Detrazioni spese sanitarie

Sono previste anche detrazioni per le spese sanitarie sostenute per le persone con disabilità. Infatti i caregiver possono detrarre il 19% dall’Irpef per questi costi sostenuti:

Legge 104, un lavoratore autonomo può essere caregiver? Barriere architettoniche

Sono poi disponibili altre agevolazioni fiscali per i caregiver che assistono familiari con disabilità grave.

Eccole:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1