Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile / Legge 104 WindTre: agevolazioni?

Legge 104 WindTre: agevolazioni?

Legge 104 e WindTre: quali sono gli sconti sulle tariffe telefoniche per le persone disabili e come richiederli. I moduli da scaricare e presentare.

di Romina Cardia

Gennaio 2024

Parliamo di sconti Legge 104 e WindTre (scopri le ultime notizie su Invalidità e Legge 104categorie protettediritto del lavorosussidiofferte di lavoro e concorsi attivi. Leggile gratis su WhatsAppTelegram e Facebook).

A chi spettano gli sconti Legge 104 e WindTre

Sono previsti sconti Legge 104 e WindTre, sia per i vecchi clienti che per coloro che passano a questo gestore telefonico.

Con delibera n. 36/23/CONS è stata stabilita la proroga dello sconto sulle tariffe telefoniche per persone disabili fino al 30 giugno 2024, che anche WindTre applica.

La proroga riguarda i clienti ciechi, sordi o parzialmente ciechi, ma anche la sperimentazione avviata con delibera n. 290/21/CONS, che prevedeva il riconoscimento delle agevolazioni economiche sulla telefonia per le persone con gravi limitazioni della capacità di deambulazione, ovvero i soggetti destinatari di benefici fiscali di cui all’articolo 30, comma 7, della Legge 388/2000, certificati nei verbali di handicap.

Acquista la nostra Guida Completa alle agevolazioni su auto e sussidi della Legge 104. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Entra nella community, informati e fai le tue domande su Youtube e Instagram.

Quali sono le offerte Legge 104 e WindTre per telefonia mobile

Le offerte per le persone disabili cieche, sorde, parzialmente cieche e con gravi limitazioni alla deambulazione sono i seguenti:

Offerta Speciale Super 5G Under 144,49 euro/ mese (per i minori disabili sotto i 14 anni):

Offerta Speciale Start 5G6,49 euro/mese

Offerta Speciale Full 5G7,49 euro/mese

Offerta Speciale Unlimited 5G con Easy Pay14,99 euro/mese

È possibile ottenere agevolazioni Legge 104 per energia: sia per la luce che per il gas. Scopri a chi spettano e come ottenerle.

Quali sono le offerte Legge 104 e WindTre per telefonia fissa

WindTre propone un’unica offerta per rete fissa riservata ai ciechi assoluti o parziali, ai sordi e alle persone con gravi limitazioni della deambulazione.

Si tratta di Super Fibra – tariffa agevolata, con Fibra fino a 2,5 Gigabit, con un costo di 14,95 ero al mese.

WindTre offre il modem Wi-Fi 6 in vendita abbinata a 5,99 euro al mese in più per i primi 48 mesi.

Il costo di attivazione dell’offerta è di 39,99 euro. Per Super Fibra Aree Bianche il costo di attivazione è di 49,99 euro.

Puoi richiedere l’agevolazione compilando il form per la richiesta sconti telefonia fissa WindTre direttamente sul sito del gestore telefonico.

Scopri come cambiare operatore telefonico online, per la rete mobile o fissa. Ecco una guida completa per non sbagliare scelta.

Come e fino a quando richiedere gli sconti Legge 104 e WindTre

Puoi richiedere gli sconti Legge 104, presentando domanda direttamente a WindTre fino al 30 giugno 2024, utilizzando i moduli che ti abbiamo messo a disposizione, corredato dal verbale Legge 104.

Ricorda che per chiedere lo sconto devi essere stato riconosciuto cieco, sordo o “invalido con gravi limitazioni della capacità di deambulazione”, condizione certificata nel verbale di handicap.

Scopri cosa sapere a riguardo delle agevolazioni per il telefono per persone invalide minorenni: è possibile richiederle?

Legge 104 e WindTre
Legge 104 e WindTre. Nella foto: una donna non vedente parla al cellulare.

Da quando decorre lo sconto Legge 104 e WindTre

L’agevolazione decorre dalla data di ricezione dell’istanza da parte dell’operatore.

Gli operatori gestiscono le richieste di adesione tempestivamente e comunque non oltre 30 giorni dalla ricezione della documentazione (modulo e verbale di handicap).

Legge 104 ed Euronics: è possibile acquistare prodotti presso questo colosso dell’elettronica, ottenendo l’IVA agevolata al 4% per persone disabili titolari di Legge 104? Vediamo se è possibile, cosa si può acquistare e come richiedere l’agevolazione.

Cosa succede se cambi operatore telefonico

Se benefici degli sconti Legge 104 sulle tariffe telefoniche per persone disabili, manterrai l’agevolazione anche in caso di trasferimento dell’utenza ad altro operatore, sia di rete fissa che di rete mobile.

Questo vale sia che tu voglia passare a WindTre e sia se da questo gestore vorrai passare a un altro.

Questo vuol dire che, per tutto il tempo in cui è prevista l’agevolazione e anche al di fuori della finestra temporale per la presentazione delle istanze (oltre il 30 giugno 2024), potrai cambiare fornitore del servizio, mantenendo comunque lo sconto sulle tariffe telefoniche.

FAQ sugli sconti Legge 104

Cosa non paghi con la 104?

Attualmente, ci sono due principali esenzioni di pagamento disponibili per i beneficiari della Legge 104: la prima è l’esenzione dal pagamento della tassa di circolazione per i veicoli (bollo auto), e la seconda è l’esenzione dal pagamento delle rette universitarie.

Quanto si risparmia acquistando un telefono con la 104?

Gli individui beneficiari della Legge 104 hanno il vantaggio di poter acquistare uno smartphone applicando un’aliquota IVA ridotta al 4%, oltre alla possibilità di beneficiare di una detrazione del 19% sull’IRPEF durante la dichiarazione dei redditi.

Chi usufruisce della Legge 104 deve pagare il canone RAI?

Per essere esentati dal pagamento del canone RAI, una persona con disabilità beneficiaria della Legge 104 deve soddisfare uno dei seguenti requisiti: non possedere un apparecchio televisivo in nessuna delle abitazioni di sua proprietà o in cui risiede oppure essere ospitato all’interno di una struttura residenziale per anziani.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp