Legge di bilancio 2020: che news nella prossima Finanziaria?

Cosa potrebbe contenere la Legge di Bilancio per il prossimo anno? Una panoramica delle misure che sembrano destinate a trovare spazio nella finanziaria 2021.

3' di lettura

Cosa potrebbe contenere la Legge di Bilancio 2020 per il prossimo anno? Una panoramica delle misure che sembrano destinate a trovare spazio nella Finanziaria per il 2021: l’iter di approvazione dovrebbe cominciare entro la fine di questa settimana (Tutte le ultime news sulle indennità Covid nella nostra pagina speciale).

Indice:


(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Legge di bilancio 2020: quali novità nella prossima Finanziaria?
Cosa potrebbe contenere la Legge di Bilancio per il prossimo anno? Una panoramica delle misure che sembrano destinate a trovare spazio

Legge di bilancio 2020: al via la discussione parlamentare

Per conoscere nel dettaglio il contenuto della Legge di Bilancio (il cui valore dovrebbe aggirarsi intorno ai 40 miliardi) per il prossimo anno bisognerà aspettare almeno venerdì 13 novembre 2020, cioè il giorno fissato (con grave ritardo a causa dell’emergenza Covid) per l’inizio della discussione parlamentare sulla prossima Finanziaria (che dovrebbe più o meno concludersi entro il 10 dicembre in vista dell’approvazione prevista entro il 31 dicembre).

Rottamazione cartelle e taglio cuneo fiscale

Una delle novità più interessanti tra quelle che dovrebbero trovare spazio in Legge di Bilancio riguarda le cartelle esattoriali: infatti, è possibile che vengano riaperti i termini di una rottamazione dei debiti pendenti col Fisco.

Ancora da chiarire se l’iniziativa fiscale sarà rivolta a nuovi beneficiari o solo a chi ha aderito alla cosiddetta “Pace Fiscale”. Intanto, praticamente sicura l’introduzione permanente del taglio del cuneo fiscale tra i 28mila e i 40mila euro di reddito.  

Aiuti alle imprese in cima alle priorità

Un capitolo importante della Legge di Bilancio 2021 dovrebbe riguardare la scuola: il governo potrebbe finanziare l’assunzione di ben 25mila insegnanti di sostegno. Tuttavia, la priorità dell’esecutivo sembra essere quella di mettere in campo nuove risorse da destinare alle imprese per evitare fallimenti a catena: il fondo di indennizzo per le imprese dei settori più colpiti dai contraccolpi economici sull’epidemia potrebbe arrivare a 5 miliardi di euro complessivi (ora è a 4 miliardi).

Ciò significa altre tranche di contributi a fondo perduto e nuovi utilizzi del credito di imposta nell’immediato futuro per le Pmi.

Sostegni per lavoratori, famiglie, pensionati

Non mancherebbero in Legge di Bilancio anche gli aiuti per i lavoratori (una “nuova” cassa integrazione nel quadro di una riforma ancora dai contorni sfumati degli ammortizzatori sociali) e le famiglie (verrà introdotto l’assegno unico per i figli).

Da segnalare sul fronte della previdenza la proroga ormai certa di Ape Sociale, che verrà estesa anche ai lavoratori fragili (a questi si apriranno anche le porte di Quota 41), e Opzione Donna.

Saranno confermate anche le numerose detrazioni fiscali riguardanti l’edilizia (anche se dovrebbe essere ristretta in base al reddito la platea dei beneficiari delle tax expenditures).

Potrebbero interessarti:

  1. Decreto ristori bis: testo Pdf, bonus e codici Ateco

  2. Bonus asilo nido fino a 3.000 euro in Legge di Bilancio?

  3. Bonus internet e Pc: migliori offerte WindTre, Vodafone, Tim

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie