Lenticchie avanzate ricette. A Capodanno non ce l’avete fatta a mangiare tutte le lenticchie che avevate preparato insieme allo zampone? Non buttatele. Ecco alcuni piatti squisiti con le lenticchie avanzate.
Indice:- Lenticchie avanzate ricette: Polpette
- Lenticchie avanzate ricette: Hamburger
- Lenticchie avanzate ricette: Insalata con pomodorini e cipollotti
- Ancora avanzi? Cotechino in crosta
Lenticchie avanzate ricette: le polpette
Ingredienti
- 250 grammi di lenticchie pronte
- 50 grammi di formaggio grattugiato
- Prezzemolo tritato
- 2 uova
- 100 grammi di pangrattato
- Olio extra vergine di oliva quanto basta
- Olio per friggere
- Sale quanto basta
Frullate insieme al formaggio le lenticchie avanzate aggiungendo il sale. Aggiungete un uovo, un po’ di pangrattato, l’olio e il prezzemolo.
A questo punto formate delle palline. Impanatele con uovo e pangrattato e friggetele fino a farle diventare dorate e croccanti. Il consiglio è di gustarle calde.

Lenticchie avanzate ricette: insalata con pomodori e cipolle
Ingredienti (4 persone)
- Lenticchie secche 250 grammi
- Dieci pomodorini ciliegino
- Un cipollotto fresco
- Erba cipollina tritata 2 cucchiai
- Un peperoncino
- 12 foglie di basilico
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Pepe bianco quanto basta
- Sale fino quanto basta
Visto che si tratta di un piatto che dovrete fare con le lenticchie avanzate, saltiamo il procedimento della cottura delle lenticchie secche che però potrete trovare in un video alla fine della ricetta.
Tagliate finemente il cipollotto, tritate l’erba cipollina, tagliate il peperoncino a rotelline e i pomodorini in pezzetti piccoli. In una ciotolina mischiate olio, il pepe macinato e il sale.
Ponete le lenticchie fredde in una ciotola capiente: aggiungete gli ingredienti precedentemente preparati e le foglie di basilico spezzettate con le dita.
Condite con il mix di olio già preparato e mischiate il tutto aggiungendo se volete un altro po’ di sale. Servite condendo l’insalata di lenticchie con qualche altra foglia di basilico fresco. (Per la ricetta nel dettaglio clicca qui)
Lenticchie avanzate ricette: hamburger
Ingredienti per 4 hamburger
- 200 grammi di lenticchie cotte pesate ben scolate
- 20 grammi di cipolla
- 20 grammi di carota
- 20 grammi di sedano
- 2 cucchiai di farina di riso
- 10 grammi di olio extravergine d’oliva
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- sale
- pepe
Scolate le lenticchie e mettetele in un mixer con l’olio e le verdure a tocchetti. Una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo, trasferitelo in una ciotola e aggiungete la farina di riso, il prezzemolo tritato, sale e pepe.
Dopo aver mescolato bene il tutto, oliate leggermente un foglio di carta forno. Prendete un coppa-pasta, mettetelo sulla carta forno e schiacciatevi all’interno il composto di lenticchie, aiutandovi con un cucchiaino per livellare, poi sollevate delicatamente l’anello. Procedete così per tutti gli hamburger.
Mettete un filo d’olio su tutti gli hamburger e cuoceteli in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti. Girateli a metà cottura. Potete anche cuocerli in padella a fiamma bassa. L’importante è sempre avere sotto la carta forno oliata. (Potete trovare la ricetta nel dettaglio qui).

Ancora avanzi? Cotechino in crosta
Se oltre alle lenticchie a Capodanno vi è avanzato anche il cotechino, vi propongo un’altra ricetta per gustarlo al meglio: cotechino in crosta.
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 cotechino (500 grammi)
- 3 fasci di friarielli
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino
- olio extravergine di oliva
- 1 uovo
Pulite i friarielli e cuoceteli in una padella con aglio, olio e peperoncino. Cuocete il cotechino in acqua bollente per 20 minuti, scolatelo e fatelo raffreddare.
Rimuovete la pelle al cotechino, stendete il rotolo di pasta sfoglia e metteteci su i friarielli ormai freddi. Posizionate poi al centro il cotechino. Arrotolate la pasta sfoglia e sigillate bene tutto.
Trasferite il cotechino in crosta su una teglia da forno rivestita di carta forno. Spennellate il tutto con l’uovo sbattuto e cuocete in forno a 180 gradi per 25 minuti o fino a quand non sarà dorato.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su Google | Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie