A Lesina c’è un solo candidato sindaco eppure non viene eletto

A Lesina, in provincia di Foggia, il leghista Primiano di Mauro si era candidato per diventare sindaco. Alle elezioni hanno votato meno della metà degli aventi diritto e il sindaco non è stato eletto. Comune commissariato fino alle elezioni in primavera.

A Lesina sindaco non eletto per astensionismo dei cittadini
A Lesina Primiano di Mauro è il solo candidato sindaco alla tornata elettorale. Ma perde perché non si raggiunge il quorum
1' di lettura

A Lesina, in provincia di Foggia, il leghista Primiano di Mauro si era candidato per diventare sindaco. Alle elezioni hanno votato meno della metà degli aventi diritto e il sindaco non è stato eletto. Comune commissariato fino alle elezioni in primavera.

Non c’è quorum: nessun sindaco eletto

E’ successo davvero. In Puglia, in un paesino del Gargano, il leghista Primiano di Mauro era l’unico candidato in lizza per la carica di Sindaco. Ma non è stato eletto a causa del mancato raggiungimento del quorum, cioè il 50%+1 degli aventi diritto.

Infatti, sono andati a votare ben il 49,1% dei cittadini ma non è bastato a vincere. Per un pugno di 58 voti la città non avrà un sindaco.

L’astensionismo per rimandare le elezioni

Dopotutto, l’unica lista a presentarsi era proprio quella del candidato della lega. Dall’altra parte l’impossibilità di mettere insieme una lista che sfidasse la sua. Per questo, “L’Altra Lesina” e “No Quorum”, i comitati astensionisti, hanno pensato di giocarsi la carta del quorum.

L’affluenza al referendum è stata del 60,52%, ma alle amministrative meno del 50%. I comitati astensionisti avrebbero chiesto ai cittadini non richiedere la scheda per votare il sindaco.

Comune commissariato in assenza di un vincitore

Questa vittoria era parsa scontata. Anche Matteo Salvini, durante la campagna elettorale in Puglia, aveva più volte affermato: “Un sindaco pugliese lo abbiamo già eletto ancora prima del confronto elettorale”.

Non è andata secondo i piani e ora la città sarà retta da un commissario fino alle prossime elezione ad Aprile.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie