Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni / L’età per andare in pensione non aumenta fino al 2024

L’età per andare in pensione non aumenta fino al 2024

L'età per andare in pensione non aumenta fino al 2024: rimarranno in alterati i requisiti per andare in pensione, vi spieghiamo il motivo.

di The Wam

Febbraio 2022

L’età per andare in pensione non aumenta fino al 2024. Mentre si discute al governo della riforma delle pensioni, che dovrebbe essere approvata entro aprile, l’Inps ha chiarito che l’età pensionabile resterà immutata fino al 31 dicembre del 2024. (Scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

Restano inalterati anche i requisiti contributivi, e fino al 2026. Lo ha comunicato l’Istituto nella circolare numero 28 del 2022.

L’età per andare in pensione non aumenta fino al 2024: attesa di vita

Come sapete il requisito anagrafico viene spostato in avanti in coincidenza con l’aumentare dell’attesa di vita.

Attesa di vita che non è cresciuta nel corso degli ultimi due anni, anche in conseguenza dell’elevata mortalità causata dalla pandemia di covid. Motivo per cui i requisiti restano invariati per almeno un altro biennio.

La notizia non è una assoluta novità, già lo scorso anno (e sempre per le stesse ragioni), l’età pensionabile e i requisiti anagrafici non erano stati toccati.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

L’età per andare in pensione non aumenta fino al 2024: vecchiaia, anticipata, precoci

E quindi:

Vediamo come funzionano i requisiti per chi è senza contributi al primo gennaio 1996 (ed è quindi interamente nel sistema contributivo):

Rivalutazione delle pensioni 2022, aumenti ufficiali: le tabelle

L’età per andare in pensione non aumenta fino al 2024: Quota 100 e 102

In questo conteggio non rientrano, ovviamente, Quota 100 e Quota 102: la prima è già scaduta, la seconda termina nel dicembre del 2022, e quindi anche eventuali adeguamenti non avrebbero modificato i requisiti anagrafici e contributivi.

L’età per andare in pensione non aumenta fino al 2024: esodati

Per gli assistiti che sono dispensati dalla legge Fornero (riguarda i lavoratori esodati, che hanno il beneficio di andare in pensione con i requisiti precedenti alla riforma del 2011), sono sempre i vigore per la pensione di anzianità i requisiti con il vecchio sistema a quote:

In realtà, comunque, di lavoratori che avrebbero potuto maturare questi requisiti non ce ne sono più. Gli ultimi hanno raggiunto la pensione di anzianità lo scorso 6 gennaio.

Come funziona la pensione per donne casalinghe con o senza contributi

L’età per andare in pensione non aumenta fino al 2024: sicurezza e difesa

L’età pensionabile resta invariata anche per gli assistiti del comparto difesa e sicurezza (per i quali non era stata sospesa in precedenza l’esenzione dall’adeguamento dei requisiti anagrafici). Sono confermati anche i requisiti di età e contributivi per la pensione di anzianità:

Oppure:

L’età per andare in pensione non aumenta fino al 2024: totalizzazione

Per la totalizzazione nazionale saranno sufficienti fino al 31 dicembre del 2024 questi requisiti:

Pensione di invalidità: aumento a 15mila euro. La petizione

L’età per andare in pensione non aumenta fino al 2024: usuranti

Per la pensione lavori usuranti si potrà uscire:

L’età per andare in pensione non aumenta fino al 2024: spettacolo e sport

Nessun adeguamento anche per gli iscritti al fondo per lo spettacolo e degli sportivi professionisti (c’è solo l’adeguamento per le lavoratrici del Gruppo ballo):

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp