Quali sono le spese da portare in deduzione o detrazione per i liberi professionisti titolari di partita Iva? Proviamo a fare chiarezza (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Liberi professionisti: deducibilità o detrazioni?
Prima di entrare nel merito dei costi che i liberi professionisti possono “scaricare” facciamo il punto sui concetti di deduzioni e detrazioni fiscali.
Si parla di deduzioni per voci di costo (spese o oneri) che si possono sottrarre dal reddito tassabile, ovvero la cosiddetta base imponibile.
Di solito rientrano nel concetto di deducibilità i costi che sono inerenti all’attività lavorativa.
Questi, inoltre, non devono essere strettamente legati ai ricavi, quindi possono riguardare anche proiezioni future.
Scopri la pagina dedicata alle Partite IVA e ai lavoratori autonomi.
Ad esempio sono deducibili al 100% i costi legati a:
- cancelleria e valori bollati;
- libri e riviste professionali;
- corsi di formazione e aggiornamento professionale (100% entro il limite di 10 mila euro annui)
- software gestionali;
- attrezzatura professionale strumentale (PC, stampante, fax, ecc);
- valori bollati;
- utenze della sede operativa (o studio);
- materiale promozionale;
- etc.
Parliamo invece di detraibilità quando viene sottratto un determinato importo dalle tasse, un esempio sono le famose detrazioni IRPEF.
Per quanto riguarda le attività di impresa, di libera professione o artistiche, è detraibile al 100% l’IVA su tutti gli acquisti di beni e servizi inerenti allo svolgimento dell’esercizio.
Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Cosa possono scaricare i liberi professionisti
Dopo aver visto come funzionano i criteri di deducibilità e detraibilità, entriamo ora nel vivo della questione e vediamo quali sono i beni o i servizi che possono scaricare i liberi professionisti.

Come abbiamo visto nel primo paragrafo, per poter essere scaricate le spese devono essere inerenti all’attività lavorativa.
Per questo è fondamentale che il professionista conservi tutta la documentazione necessaria a verificare la natura dei costi sostenuti, ma facciamo degli esempi.
COSTI | POSSIBILITA’ DI SCARICARE |
Utenze | Se il professionista ha uno studio possono essere scaricate al 100%, se il lavoratore esercita in casa le spese sono deducibili al 50%, anche in regime di affitto. |
Attrezzature e beni strumentali | Deducibili al 100% anche se non sono utilizzate esclusivamente a fini lavorativi (un esempio sono: smartphone, computer, tablet etc). |
Ammodernamento delle sedi | Le spese per ammodernamento di casa o studio sono deducibili nella misura del 50%. |
Alberghi e ristoranti | Le spese possono essere dedotte al 75% nel limite del 2% dei compensi fatturati in un anno. In più è possibile detrarre il 100% dell’IVA. |
Viaggi e trasporti | Se si dimostra la stretta correlazione con l’attività lavorativa, tali spese sono deducibili al 100%. Rientrano nel limite annuale di € 10.000 deducibili le spese di viaggio e trasporto necessarie per partecipare a degli eventi formativi. |
Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi su agevolazioni e detrazioni previste per i liberi professionisti non esitare a scriverci su Instagram.
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie