Libri, lo storico legame tra gioco e letteratura: le 4 migliori opere in cui trovarlo

Ecco alcuni dei migliori libri che raccontano il rapporto stretto che esiste da sempre fra letteratura e gioco.

2' di lettura

Fra gioco e letteratura si trova un legame molto profondo, secolare, che ha visto diversi scrittori parlare proprio del gambling in tutte le sue sfaccettature. Si tratta di un connubio per certi versi quasi automatico, considerando che molti letterati del passato e del presente hanno vissuto in prima persona la passione per questo universo. Vediamo, quindi, quali sono le quattro migliori opere che parlano di gambling.

Il gambling fra passato, presente e futuro

In passato il gambling è stato uno dei passatempi preferiti degli uomini dell’alta borghesia, e questo spiega perché sono stati numerosi gli scrittori che hanno parlato di questo tema. Più precisamente, i letterati hanno spesso descritto il legame fra il denaro e la cultura e di conseguenza il gioco si è spesso trovato in mezzo a questi due fuochi. All’epoca si giocava diversamente, nei luoghi più disparati e soprattutto con un costante contatto visivo con gli altri giocatori.

Oggi, invece, la situazione è completamente cambiata grazie a una società che ha saputo modernizzarsi e all’arrivo di internet. Con il web, adesso, è infatti possibile giocare su moltissime piattaforme, come ad esempio quelle presenti in questo elenco dettagliato dei migliori casinò online. Il digitale ha così ulteriormente rivoluzionato questo settore, rendendolo ancor di più accessibile e completamente differente rispetto a come veniva descritto nei romanzi dei grandi autori del passato.

I 4 libri più famosi che parlano di gioco d’azzardo

Si comincia con un classico che più classico non si può, ovvero il Fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello. Si tratta di un romanzo che descrive minuziosamente le ambientazioni di un casinò, quando il protagonista decide di dedicarsi al gioco della roulette. Pur non essendo il gambling il tema principale, rappresenta comunque una componente molto profonda di questa opera letteraria. Il secondo romanzo in lista è Paura e Delirio a Las Vegas di Hunter S. Thompson: un libro che ha poi ispirato l’omonimo film con Johnny Depp protagonista. Si tratta di un’opera assai controversa, che ha avuto il merito di approfondire la psiche del cittadino medio americano dell’epoca. 

Non potremmo poi non citare Il Giocatore di Fedor Dostoevskij, un autore che venne coinvolto in prima persona dalla febbre dei casinò. Il romanzo venne scritto, fra l’altro, con il chiaro intento di ripagare i suoi debiti, cosa che lo rende un’espressione ancor più forte del gioco in sé. Si chiude con un altro libro molto noto, ovvero Blackjack Club di Ben Mezrich, che mette la scienza al centro di tutto. Ci si trova di fronte ad un’opera che ha avuto il merito di raccontare la storia del mitico MIT team, famoso per il conteggio delle carte, e che ha a sua volta ispirato la pellicola “21” con Kevin Spacey. 

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie