Blocco licenziamenti decreto Agosto, il governo ha deciso: funzionerà così

Il ministro all'Economia, Roberto Gualtieri, annuncia: "E' stata trovata una sintesi. Domani il provvedimento andrà in Consiglio dei Ministri".

Blocco licenziamenti decreto agosto
Blocco licenziamenti nel Decreto Agosto, l'annuncio del ministro Gualtieri: trovata una sintesi, domani il documento in Consiglio dei Ministri.
1' di lettura

E’ stato trovato l’accordo sul blocco dei licenziamenti: un provvedimento fondamentale nel Decreto Agosto. Il documento prevede anche dei bonus per spesa e ristoranti, in più altri mesi di cassa integrazione e incentivi per chi assume.

Blocco dei licenziamenti: come funzionerà?

Il governo ha dovuto trovare un punto di incontro fra due posizioni molto distanti: i sindacati promettevano sciopero a oltranza senza il blocco dei licenziamenti fino a fine anno. Confindustria riteneva la soluzione impraticabile. Così paralizzate il lavoro, la sintesi del pensiero degli industriali.

Oggi il ministro alle Finanze, Roberto Gualtieri, ha annunciato che domani il provvedimento sarà in Consiglio dei ministri per l’approvazione.

Dal 13 luglio sono previste diciotto settimane di cassa integrazione. Quando saranno terminate, i licenziamenti saranno sbloccati. C’è però un’altra soluzione: chiedere le mensilità tutte in una volta e così poter licenziare dal 15 novembre.

Bonus ristoranti: come funzionerà?

Un’altra novità è stata anticipata da Gualtieri: contribuiti del 30% per chi assume al Sud nonostante la crisi. Il bonus spesa sarà rivolto solo alla ristorazione, restano fuori arredi e abbigliamenti.

Non è stata pubblicata ancora la formula, ma dovrebbe trattarsi di sconti per chi spende al ristorante. In attesa del testo definitivo del Decreto Rilancio, ecco un calendario completo di tutto i bonus che saranno pagati ad agosto.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie