Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Lavoro » Lavoro domestico / Licenziamento e mancato preavviso: regole per colf e badante

Licenziamento e mancato preavviso: regole per colf e badante

Cosa succede in caso di licenziamento e mancato preavviso nei contratti di lavoro domestico? Lo spieghiamo in questo approfondimento.

di The Wam

Dicembre 2021

Cosa succede in caso di licenziamento e mancato preavviso nei contratti di lavoro domestico? In questo articolo vediamo nel dettaglio quali sono le regole per la corretta conclusione del rapporto lavorativo (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

INDICE

Termini di preavviso per licenziamento di colf e badanti

Per concludere il rapporto lavorativo con un collaboratore domestico in caso di licenziamento, come avviene per qualsiasi altro lavoratore, il datore è tenuto a rispettare un periodo di preavviso.

Durante l’intero periodo di preavviso il contratto va considerato ancora in corso in tutte le sue parti, per cui il datore e il lavoratore mantengono tutti i diritti e gli obblighi del rapporto di lavoro.

I termini di preavviso da rispettare in caso di licenziamento vanno calcolati come segue:

Nella prossima sezione di questo articolo vedremo invece cosa accade in caso di licenziamento e mancato preavviso.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Licenziamento e mancato preavviso: indennità

Il datore di lavoro, in caso di licenziamento e mancato preavviso, è tenuto a corrispondere al collaboratore un’indennità.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sullle regole per colf e badanti su licenziamento e mancato preavviso non esitare a scriverci su Instagram.

Licenziamento e mancato preavviso: regole per colf e badante
Licenziamento e mancato preavviso: regole per colf e badante

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp