Lidl festeggia i 30 anni con 6mila assunzioni

Lidl festeggia i 30 anni con 6mila assunzioni: è stata annunciata la strategia di crescita del gruppo in Italia. Finanziamenti per 1,5 miliardi in due anni e l'apertura di 150 punti vendita. Entro il 2030 si punta ad avere 1000 centri commerciali.

5' di lettura

Lidl festeggia i 30 anni con 6mila assunzioni e un piano di investimenti da 1,5 miliardi fino al 2024. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

Una strategia di crescita che prevede di migliorare la rete di vendita e la struttura logistica.

Saranno aperti altri 150 punti vendita, ma l’obiettivo è quello di arrivare da 700 a 1.000 negozi entro il 2030.

Un piano molto ambizioso, ma che conferma un dato: il Gruppo Schwarz ha deciso di puntare forte sull’Italia e sulla filiera nazionale.

Scopri la pagina dedicata alle offerte di lavoro e ai diritti dei lavoratori.

Lidl festeggia i 30 anni con 6mila assunzioni: da 30 anni in Italia

La Lidl è arrivata in Italia nel marzo del 1992. L’espansione del marchio, che ora è tra i più presenti sul territorio nazionale, è stata lenta. C’è stato un adattamento al nostro mercato, che non conosceva ancora bene il format dei discount.

Nei primi anni la Lidl ha dovuto superare le diffidenze dei consumatori verso questa nuova tipologia di supermercato. Diffidenze che nel corso degli anni sono evidentemente evaporate. Oggi discount può significare qualità e convenienza.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Lidl festeggia i 30 anni con 6mila assunzioni: fatturato

Il successo di Lidl Italia è tutto nei numeri. L’azienda nel 2021 ha realizzato un fatturato di 5,9 miliardi, con una crescita del 6,9% rispetto all’anno precedente.

Sono aumentati anche i clienti, e con numeri significativi: +17%.

Nel corso di questi anni la Lidl ha elaborato una serie di strategie commerciali, proponendo un assortimento di prodotti sempre più vicini ai gusti e alle esigenze dei consumatori.

Ma il punto di svolta si è registrato qualche anno fa, quando è stata lanciata l’iniziativa Lido Anch’io: con una serie di investimenti i punti vendita sono stati resi più luminosi, ampi e accoglienti. E anche questo, evidentemente, ha avuto un peso nella scelta del consumatori.

Lidl festeggia i 30 anni con 6mila assunzioni: elementi chiave

L’azienda ha puntato su tre elementi chiave:

  • il legame con i clienti;
  • il territorio;
  • le comunità.

Questi tre aspetti si sono rivelati determinanti anche durante il periodo della pandemia. E infatti, come abbiamo accennato, il 2021 si è chiuso con un saldo molto positivo.

Ora si deve affrontare però un altro momento chiave, con gli aumenti delle materie prime, la gestione del conto economico che viene messo a rischio dai costi di energia e gasolio.

Lavoro occasionale, sono in arrivo ispezioni

Aumenti che la Lidl tenta di contrastare con prodotti a marchio proprio che hanno ottenuto l’80% delle referenze positiva (nel rapporto tra qualità e prezzo) da parte degli utenti.

Lidl festeggia i 30 anni con 6mila assunzioni: sostenibilità

Nelle strategia per i prossimi anni c’è anche un impegno consistente sulla sostenibilità ambientale. L’obiettivo è quello di decarbonizzare i trasporti entro il 2030. A questo se ne aggiunge un altro: la riduzione del 48% delle emissioni dirette e indirette.

Lidl festeggia i 30 anni con 6mila assunzioni: energia

Lidl Italia ha anche avviato una drastica riduzione della plastica all’interno dei packaging e sono stati installati pannelli fotovoltaici sul 40% dei punti vendita, riuscendo così a ridurre il fabbisogno energetico del 50%. (Come trovare lavoro senza esperienza: consigli utili)

Ma si continuerà a puntare sui camion green per ridurre l’impronta di carbonio nei punti vendita e nelle strutture logistiche.

Lidl festeggia i 30 anni con 6mila assunzioni: Banco Alimentare

L’altro impegno della Lidl riguarda la riduzione degli sprechi alimentari. È stato rinnovato l’impegno con il Banco Alimentare. In 4 anni sono state raccolte 26.000 tonnellate di merce, equivalgono a circa 52 milioni di pasti.

Cosa fare se hai perso il lavoro: dal Cv alla disoccupazione

Lidl festeggia i 30 anni con 6mila assunzioni: piano di crescita

Il piano di crescita di Lidl guarda ai prossimi 30 anni. Massimiliano Silvestri, presidente del gruppo in Italia ha dichiarato: «Abbiamo la volontà di essere sempre più il punto di riferimento per la spesa degli italiani, un datore di lavoro attrattivo e una realtà in grado di portare valore aggiunto nei territori in cui opera quotidianamente».

Lidl festeggia i 30 anni con 6mila assunzioni: selezione

Una parte significativa delle 6mila nuove assunzioni dovrà essere attivata tra quest’anno e il prossimo, proprio in coincidenza con l’apertura dei nuovi punti di vendita. Appena il gruppo inizierà a stabilire le date e i criteri della selezione ne daremo notizia su TheWam.

Chi ha letto questo articolo si è interessato anche:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie