L’importanza del profumo per ogni donna

Come scegliere un profumo da donna: tutto quello che c'è da sapere su stagionalità e componenti.

3' di lettura

Nel mondo femminile il profumo assume un’importanza fondamentale, essendo un componente irrinunciabile di quella che rappresenta la ricerca e la sottolineatura della bellezza a cui ogni donna non può rinunciare.

Questo essenziale componente dell’immagine è fonte di bellezza, fascino, seduzione; le donne si identificano con la fragranza che scelgono rendendole più sicure di sé, più attraenti, con una personalità e femminilità che completano l’outfit e il modo di essere.

Non si sbaglia affermando che una donna indossa il profumo che sceglie, dal momento che lo considera anche come parte integrante dell’abbigliamento.

Come scegliere un profumo da donna

Proprio per la grande importanza della fragranza da indossare, la scelta dell’essenza assume un ruolo essenziale, ed è per questo motivo che occorre sempre scegliere un profumo di altissima qualità, quale può essere, ad esempio, L’Eau d’Issey, molto apprezzato e sviluppato con cura e attenzione.

Anche se il gusto e le preferenze individuali rappresentano il fulcro della scelta, proviamo a dare qualche consiglio in merito alla fase di cernita tra le essenze presenti sul mercato.

Verificare la natura dei componenti del profumo da donna

Il profumo è formato da varie parti che possono essere sia naturali che sintetiche; più spesso le due nature sono magistralmente unite per formare una fragranza unica e inimitabile.

Chi crea i profumi ha come obiettivo non solo il connubio delle essenze migliori ma anche il loro equilibrio e raggiungerlo è un’operazione lunga e complicata; non a caso chi si occupa di questa fase si può definire un artista, come ad esempio Issey Miyake, noto fashion designer giapponese di notevoli capacità ed esperienza.

Stagionalità del profumo da donna

Una buona abitudine quando si sceglie un profumo è tenere in considerazione il momento dell’anno in cui lo si indosserà. Dal momento che la temperatura esterna, le abitudini di vita e la temperatura corporea influenzano notevolmente la resa e la persistenza durante la giornata, l’ideale è optare per fragranze fresche e leggere quando la temperatura si alza.

In ogni caso, uno dei metodi utilizzati per verificare se il profumo è adatto allo stile di vita è la verifica, a fine giornata, della sua presenza residua.

Interazioni del profumo da donna con altri prodotti cosmetici usati

Ogni donna è abilissima nello scegliere gli accostamenti sia quando si parla di abbigliamento che di cosmesi.

L’utilizzo di bagnoschiuma, sali da bagno e creme di varia natura possono esaltare il profumo usato, sottolineando le note olfattive della fragranza indossata, contribuendo ad estendere la sua persistenza.

Gruppo olfattivo a cui appartiene il profumo da donna

Riuscire a capire qual’è il gruppo olfattivo della fragranza da scegliere è parte integrante del processo decisionale che porterà all’acquisto del profumo. Per farlo, occorre individuare le classi delle note che dominano il profumo: di testa, di cuore e di fondo.

Avere questa informazione permette di associare al meglio il prodotto alla donna che lo indosserà, considerando il suo carattere, l’età e lo stile di vita, evitando stridenti contrasti tra personalità ed essenza.

L'importanza del profumo per ogni donna
L’importanza del profumo per ogni donna
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie