Lituania-Italia: probabili formazioni e diretta tv

L’Italia sfida la Lituania per le qualificazioni ai Mondiali 2022. Con un risultato positivo gli azzurri eguaglierebbero il record dell'Italia di Lippi.

Italia
Italia
3' di lettura

Tra l’Italia e il tris di vittorie nelle prime tre gare di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022 sembrano esserci soprattutto tre ostacoli: una Lituania chiusissima, il campo in sintetico di Vilnius e la stanchezza. Gli azzurri dovranno però superare tutte queste difficoltà per chiudere a punteggio pieno la prima tranche del gruppo C, dopo i 2-0 rifilati all’Irlanda del Nord a Parma e alla Bulgaria a Sofia. L’avversaria vera è la Svizzera, anch’essa reduce da due affermazioni e che incontrerà l’Italia il prossimo 5 settembre in terra elvetica.

CLICCA QUI PER LEGGERE LE ULTIME NOTIZIE SUL MONDO DEL CALCIO

Lituania-Italia: quali sono le insidie?

Le insidie sono legate al campo in sintetico, al quale non siamo abituati e ad una Lituania che non ci concederà spazi”, ha detto il ct dell’Italia Roberto Mancini. “Le partite sono tutte difficili. La prossima sarà poi la terza in sei giorni, con in più i tanti viaggi affrontati. Chiudere a nove punti sarebbe ottimo”.

Il Commissario Tecnico dell’Italia, Roberto Mancini: è vicino il record della prima Italia di Lippi.

Il pareggio sarebbe una delusione, anche se permetterebbe all’Italia di eguagliare comunque la striscia di 25 risultati utili consecutivi conseguita da Marcello Lippi tra il 2004 e il 2006. Il record, lo ricordiamo, appartiene a Vittorio Pozzo, 30 gare senza sconfitte tra il 1935 e il 1939. Ma il pensiero dell’Italia è alla Lituania e a come far fronte alla stanchezza di molti elementi azzurri:

Le scelte di Mancini

Dobbiamo valutare Immobile, Belotti e Insigne. Chiesa è uno che potrebbe giocare: sta bene e incute paura agli avversari. Bernardeschi “falso nueve”? L’idea è sempre attuale. L’esordio di Toloi? C’è questa possibilità”. Il dubbio principale resta in attacco, con Immobile al momento favorito su Belotti. Non è esclusa nemmeno l’ipotesi falso nueve: Bernardeschi potrebbe piazzarsi al centro dell’attacco con Chiesa e Insigne sugli esterni. Niente ipotesi Pellegrini nei tre d’attacco, almeno non dal primo minuto: il centrocampista giallorosso partirà in mediana insieme a Locatelli e Pessina. In difesa ci potrebbe essere l’esordio di Toloi, ma non è certo se dall’inizio o a gara in corso (Di Lorenzo, nel caso, al suo posto); Emerson a sinistra, Acerbi e Bastoni al centro della difesa dell’Italia. Bonucci e Spinazzola potrebbero tirare il fiato.

L’attaccante dell’Italia, Ciro Immobile

La gara sarà trasmessa da Rai1 e si potrà vedere in streaming gratuito sul servizio RaiPlay.

Lituania-Italia (Lff Stadionas, a Vilnius, ore 20.45).

Probabili formazioni:

LITUANIA (4-5-1): Svedkauskas; Mikoliunas, Gaspultis, Beneta, Valtkunas; Novikovas, Dapkus, Simkus, Slivka, Lasickas; Cernych.  A disp.: Adamonis, Driomovas, Sadauskas, Baravykas, Silkaits, Eliosius, Romanovskij, Sirgedas, Kazlauskas, Petravicius, Laukzemis, Valskis. All.: Urbonas.

ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; Toloi, Acerbi, Bastoni, Emerson; Lo. Pellegrini, Locatelli, Pessina; Bernardeschi, Immobile, Chiesa.  A disp.: Sirigu, Cragno, Bonucci, G. Mancini, Di Lorenzo, Biraghi, Barella, Castrovilli, Soriano, L. Insigne, Belotti, El Shaarawy. All.: R. Mancini.

ARBITRO: Raczkowski (Pol).

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie