Lotta ai tumori. Moscati in prima linea. Domani c’è De Luca

Avellino, muore a 34 anni al Moscati: disposta l'autopsia
2' di lettura

L’Azienda Ospedaliera “Moscati” è stata individuata come Centro oncologico di riferimento polispecialistico. Sarà dunque in prima linea nella lotta ai tumori. Ed entra così nella Rete oncologica campana, che si articola in diversi centri, e fa riferimento all’Istituto nazionale dei Tumori “Pascale di Napoli”. Il Roc ha un obiettivo preciso: migliorare la presa in carico dei pazienti oncologici, grazie all’integrazione dei servizi già presenti sul territorio regionale. In questo modo sarà possibile garantire agli ammalati un percorso assistenziale multidisciplinare e conseguenti interventi adeguati e tempestivi.

Lotta ai tumori. Moscati in prima linea. Domani c'è De Luca
Angelo Percopo

Le nuove funzioni assegnate al Moscati

Il Moscati avrà funzioni diagnostico-stadiative (con la misura, la classificazione e la diffusione del tumore, per determinare il trattamento da scegliere), terapeutiche e di follow up oncologico (il percorso verso la guarigione).

Nel centro ospedaliero avellinese sono stati attivati i Gruppi oncologici multidisciplinari (Gom), per la gestione dei pazienti affetti da tumore e la definizione di appropriati percorsi assistenziali.

Lotta ai tumori. Moscati in prima linea. Domani c'è De Luca
Vincenzo De Luca

Un meeting con De Luca per illustrare le novità

Anche per questo, per fare il punto sull’attivazione del Roc (Rete oncologica campana) e presentare il centro del Moscati, è stato organizzato per domani (martedì 5 marzo), un incontro con il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. L’evento si svolgerà alle nove nell’aula magna della Città Ospedaliera (primo piano settore B). Ad aprire i lavori il direttore generale del Moscati, Angelo Percopo.

Ad illustrare gli obiettivi del meeting, moderato da Franco Genzale, direttore di Itv, sarà il direttore generale del Pascale, Attilio Bianchi. Previsti anche gli interventi di Maria Concetta Conte (direttore sanitario del Moscati), Enrico Coscioni (consigliere per la Sanità alla Regione), Antonella Guidi (dirigente dello staff tutela della salute della Regione).

Il coordinatore scientifico della Roc, Sandro Pignata, interverrà poi sulla cabina di regia della rete. Il Corp attivato al “Moscati” sarà illustrato da Cesare Gridelli, Direttore del Dipartimento di Onco-Ematologia dell’Azienda e coordinatore del Centro. Seguirà una tavola rotonda sulle problematiche emerse nell’attività dei Gom alla quale parteciperanno i Direttori di Dipartimento del “Moscati” Virgilio Cicalese, Emilio Di LorenzoNicola GiardulloCarmelo LombardiAntonio Medici e Antonio Vitale.

Le conclusioni dell’incontro saranno affidate al Governatore De Luca, il quale, al termine del convegno, visiterà il Centro Oncologico di Riferimento Polispecialistico dell’Azienda “Moscati”.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie