Luna Rossa beffata, può vincere ancora l’America’s Cup?

Luna Rossa è sotto 5-3 dopo otto regate e stanotte Team New Zealand potrebbe confermare il titolo in America's Cup: il punto della situazione.

3' di lettura

America’s Cup amara per Luna Rossa, beffata due volte da Team New Zealand, che si è aggiudicata la settima e l’ottava regata volando sul 5-3: stanotte potrebbe confermarsi campione se dovesse vincere altre due regate. Spezzato l’equilibrio durato quattro giorni (tre di gara, uno condizionato dallo scarso vento), durante i quali le due imbarcazioni s’erano assicurate una vittoria a testa.

Luna rossa: cosa è accaduto?

C’è grande rammarico nel team italiano, che ha vinto le partenze di entrambe le regate, senza riuscire a gestire il vantaggio, commettendo alcuni errori risultati determinanti per le vittorie di Team New Zealand. La prima regata è stata condizionata da un errore di valutazione dell’equipaggio dell’imbarcazione italiana, dopo che Team New Zealand era stato costretto a poggiare per evitare una penalità dovuta a una partenza anticipata. Al primo cancello di poppa, i campioni in carica hanno sfruttato la velocità della loro imbarcazione per recuperare lo svantaggio e superare Luna Rossa, indietro di 58 secondi all’arrivo.

America’s Cup: gli highlights dell’ottava regata

La seconda regata ha visto Luna Rossa partire meglio rispetto agli avversari. Durante una strambata, i neozelandesi sono caduti dai foil e l’imbarcazione italiana ha conquistato un corposo vantaggio (oltre 4 minuti), che andava semplicemente gestito per pareggiare il conto delle regate vinte (4-4). Ma un calo di vento ha rovinato i piani di Luna Rossa e nonostante l’enorme svantaggio accumulato, Team New Zealand ha raggiunto e sorpassato Luna Rossa, arrivando nuovamente per prima sulla linea di arrivo.

Luna Rossa: “Lotteremo fino alla fine”

La situazione è delicata, Team New Zealand avanti 5-3 vede vicina l’America’s Cup, Luna Rossa si dispera, ma non si arrende, consapevole di poter continuare a dare filo da torcere all’avversario neozelandese. “Oggi abbiamo perso due punti. Però abbiamo dimostrato che teniamo duro e in partenza abbiamo dato battaglia. Domani è un altro giorno e lo spirito deve essere questo, lottare fino alla fine”, ha dichiarato il randista di Luna Rossa, Pietro Sibello, al termine delle ultime due regate.

Abbiamo avuto due buone occasioni; abbiamo fatto un paio di errori e abbiamo pagato per questo. È comunque una sensazione positiva. Si continua a combattere fino alla fine”, ha invece spiegato il cotimoniereFrancesco Bruni.

Il trofeo dell’America’s Cup di vela

America’s Cup: dove seguirla in tv?

Sarò possibile seguire la nona e la decima regata in programma stanotte, a partire dalle ore 4, in diretta tv su Rai 2, Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport America’s Cup (canale 205). In streaming su Rai Play, Sky Go e Now TV.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie