M5S, domani voto su doppio mandato e alleanze. Cadono gli ultimi tabù?

Domani dalle 12 gli iscritti al Movimento 5 Stelle sono chiamati al voto. Dovranno decidere se permettere il superamento del vincolo di mandato. Inoltre si chiede anche la possibilità di potersi alleare con i partiti tradizionali e le liste civiche. Un voto favorevole significherebbe un cambiamento radicale del partito.

M5S, domani voto su doppio mandato e alleanze. Cadono gli ultimi tabù?
Domani gli elettori del Movimento 5 Stelle dovranno decidere se superare il vincolo di mandato e permettere alleanze con i partiti tradizionali


2' di lettura

Domani gli iscritti al Movimento 5 Stelle sono chiamati al voto per decidere se vogliono che il partito cambi la sua linea politica. I quesiti su cui saranno interrogati riguarderanno la possibilità di andare oltre il secondo mandato e quella di potersi alleare non sono con le liste civiche, ma anche con i “partiti tradizionali“.

Movimento 5 Stelle, domani il voto per superare il vincolo di mandato

Dopo una lunga discussione interna il capo politico del partito fondato da Beppe Grillo, Vito Crimi, ha deciso che è il momento di interrogare la base sule questioni del vincolo di mandato e delle alleanze.

Non è un caso che il sondaggio arrivi proprio in questo momento storico. L’anno prossimo scade il primo mandato di Virginia Raggi, sindaco di Roma. La Raggi ha già fatto un mandato da consigliera di opposizione, questo la renderebbe incompatibile per una nuova candidatura.

Il voto serve proprio ad aggirare questo ostacolo. Sarà possibile, se la base vorrà, fare più di due mandati se si è fatto un mandato da consigliere.

L’altra questione da vagliare è l’alleanza con altri partiti. Se infatti la situazione politica del Movimento è ormai chiara a livello nazionale, nei territori c’è confusione. L’elettorato si divide in affezionati della prima ora, che preferiscono vedere il Movimento correre da solo, e quelli della linea di Di Maio, inclusivi e propensi ad allearsi.

I due quesiti

I due quesiti ai quali gli elettori del Movimento dovranno rispondere sulla piattaforma Rousseau, domani dalle ore 12:00, sono:

1. Sei d’accordo a impegnare il Capo Politico ed il Comitato di Garanzia a modificare il cosiddetto mandato zero, escludendo dal conteggio del limite dei 2 mandati elettivi, un mandato da consigliere comunale, municipale e/o Presidente di Municipio?

2. Sei d’accordo con la proposta del Capo Politico di valutare,sentito il Comitato di Garanzia, la possibilità di alleanze per le elezioni amministrative, oltre che con liste civiche, anche con i partiti tradizionali?

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie