Macchina con fermo amministrativo si può vendere?

Una macchina con fermo amministrativo si può vendere? Vediamo insieme come comportarsi a seguito del gravame sul veicolo.

3' di lettura

Una macchina con fermo amministrativo si può vendere? Facciamo insieme una panoramica sull’argomento e vediamo come comportarsi (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

INDICE

Macchina con fermo amministrativo si può vendere?

Per chi è stato sottoposto a un fermo amministrativo dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione è di fondamentale importanza sapere come agire con il veicolo in questione.

E, in particolare, ci si chiede spesso: una macchina con fermo amministrativo si può vendere? 

Come abbiamo visto nei nostri precedenti articoli, il veicolo in questione – oltre a non poter circolare – non può essere radiato dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA), né potrà essere demolito o esportato all’estero.

Se non si rispetta la normativa, le sanzioni sono piuttosto salate: si va da un minimo di 1.988 euro a un massimo di 7.953 euro con possibile confisca del veicolo.

Viene a questo punto da chiedersi se, con obblighi e doveri così stringenti in caso di fermo auto, sia possibile vendere un veicolo sottoposto a blocco.

La risposta è sicuramente affermativa.

È bene sottolineare che la vendita, e dunque l’acquisto, di un’auto soggetta a fermo amministrativo è chiaramente consentito dalla legge.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Cosa è richiesto al venditore

Macchina con fermo amministrativo si può vendere? La risposta come abbiamo visto è affermativa, ma vi sono alcuni aspetti della compravendita a cui fare attenzione.

È importante infatti ricordare che, seppur venduto, il veicolo in questione resta sottoposto a fermo amministrativo.

In questo modo la misura esecutiva viene in qualche modo “ereditata” dal nuovo proprietario, fino a quando il debito verrà saldato.

Naturalmente a chi acquisti un’auto usata va il consiglio di prestare attenzione agli eventuali gravami, informandosi presso il PRA grazie al numero di targa del veicolo.

Ma è importante ricordare che su chi vende ricade la responsabilità di informare attentamente l’acquirente.

Nel caso in cui questa informazione venga taciuta, il nuovo proprietario dell’auto potrà arrivare a chiedere la risoluzione del contratto (con restituzione di eventuali somme già versate) o la riduzione del prezzo.

Se hai ancora dubbi sulla questione e vuoi approfondire se una macchina con fermo amministrativo si può vendere, non esitare a scriverci su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie