Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Salute / Cosa sono le malattie croniche e le agevolazioni previste

Cosa sono le malattie croniche e le agevolazioni previste

Malattie croniche: quali sono e quali agevolazioni spettano in base alla percentuale di invalidità civile riconosciuta. Scopri tutto in questo articolo.

di Carmine Roca

Maggio 2022

Malattie croniche: cosa sono e quali sono le agevolazioni previste in base alla percentuale di invalidità civile riconosciuta? Vediamolo insieme in questo approfondimento (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Malattie croniche: cosa sono?

Le malattie croniche sono quell’insieme di patologie che colpiscono diversi organi o apparati, che non si risolvono nel tempo, né migliorano. Prevedono un lento e progressivo declino delle normali funzioni psicologiche.

Queste malattie, pur non provocando sempre il decesso di chi ne soffre, sono particolarmente invalidanti e richiedono un trattamento continuo per periodi medio-lunghi.

Le malattie croniche sono anche conosciute come malattie non trasmissibili, perché chi ne soffre non può infettare un’altra persona, come invece avviene con le malattie batteriche o virali (influenze, Covid…).

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Detto questo, nei prossimi paragrafi vedremo insieme quali sono le agevolazioni che spettano a chi soffre di malattie croniche.

Scopri la pagina dedicata all’invalidità civile e ai diritti e le agevolazioni collegati.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 o a quello di WhatsApp ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Malattie croniche: quali sono e le agevolazioni previste

Per avere diritto alle agevolazioni previste per le malattie croniche è necessario sottoporsi a visita medica tenuta presso la sede dell’Asl competente, dalla commissione medica, chiamata a valutare il punteggio di invalidità civile, in base al quale è collegata una o più agevolazioni.

Il ministero della Salute ha selezionato 64 malattie e condizioni croniche e invalidanti, che permettono a chi ne soffre di ottenere l’esenzione dal ticket per i farmaci (fascia A) e degli esami strumentali e da laboratorio:

In questo articolo, invece, abbiamo classificato in tabelle tutte le malattie croniche riconosciute dal Ministero della Salute.

Per essere riconosciuti invalidi civili e beneficiare delle agevolazioni previste dal nostro ordinamento, il punteggio di invalidità civile deve essere almeno pari o superiore al 34%.

Con questa percentuale si ha diritto ad ausili e protesi gratuiti, in base alla patologia sofferta. Con il 46% di invalidità civile si ha diritto alle misure previste per il collocamento mirato, di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.

Con una percentuale di invalidità superiore al 50% spetta anche il congedo straordinario per cure, ovvero un periodo di inattività lavorativa retribuita per permettere di effettuare visite, controlli e cure in base alla patologia sofferta.

A salire troviamo l’esenzione dal ticket (67%) e l’erogazione dell’assegno di invalidità (74%), oltre alla possibilità di accedere all’APE Sociale. Infine, con il 100% di invalidità civile spetta la pensione di inabilità e, in caso di impossibilità a deambulare o a svolgere azioni della vita quotidiana senza assistenza, tocca l’indennità di accompagnamento.

Malattie croniche
Malattie croniche: quali sono e agevolazioni.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp