Maltempo, in arrivo Burian gelo e neve anche in pianura

Maltempo, in arrivo Burian gelo e neve, anche in pianura: l'aria gelida siberiana sospinta dal vento gelido abbasserà le temperature di 15 gradi in tutta la Penisola. Sabato neve prevista anche a Napoli e Roma. Il ciclone polare sarà anticipato da due perturbazione che provocheranno violenti nubifragi.

2' di lettura

Maltempo, preparatevi alla più intensa ondata di freddo di questo piovoso inverno. Sabato approda sulle nostre regioni una tormenta di aria gelida proveniente dalla Siberia e alimentata dal vento Burian. L’ultima volte che il vento siberiano ha lambito l’Italia, ma con una situazione meteorologica ancora più complessa, causò nevicate importanti in molte regioni italiane e in particolare al sud. Un maltempo che, ricorderete, durò per quindici giorni. Era febbraio anche allora.

Sabato è prevista neve anche a Napoli e Roma. Un fine settimana di San Valentino all’insegna del freddo più intenso, dunque.

Nevicate intense in pianura dalla Toscana alla Campania

Dalle lontane steppe russo-siberiane il Burian, dopo aver percorso migliaia di chilometri, farà irruzione sull’Italia provocando un rapido crollo delle temperature: potranno scendere di 10-15 gradi in poche ore, ghiacciando lo Stivale. La penisola nella morsa ghiacciata del maltempo.

Nel weekend di San Valentino, in particolare sabato 13, l’irruzione del Burian darà vita a un vortice ciclonico che piloterà una perturbazione con copiose nevicate fin su coste e pianure di Toscana, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Campania (fiocchi possibili ad esempio a Grosseto, Siena, Viterbo, Rieti, Roma, Latina, Caserta, Napoli, Salerno).

Prima di Burian violenti nubifragi

Al nord avremo un clima glaciale con temperature massime a zero gradi anche di giorno. Sono naturalmente previste nevicate anche in Italia settentrionale, senza esclusione per le pianure e i litorali.

In attesa del gelo, l’Italia, entro domani, sarà interessata da due perturbazioni. La prima sta dando i maggiori effetti sulle regioni centro-meridionali tirreniche, la seconda, per la quale la Protezione Civile ha diramato allerta arancione su molte regioni, si farà sentire al Nord e ancora una volta sul centro-sud tirrenico, ma questa volta con nubifragi che potrebbero interessare la Liguria centro-orientale, l’alta Toscana, il Lazio meridionale, le coste della Campania (Napoli e Salerno) e infine quelle tirreniche della Calabria (soprattutto il cosentino).

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie