Manovra finanziaria 2021, invalidità: le misure previste

Manovra finanziaria 2021, invalidità: le misure previste dall anuova legge di bilancio. Tutti i fondi rifinanziati e cosa è previsto a partire dal 2022.

4' di lettura

Manovra finanziaria 2021 e invalidità – La nuova Legge di Bilancio è al centro delle discussioni parlamentari. Una delle tematiche più delicate e su cui si stanno concentrando diverse forze politiche è quella che riguarda finanziamenti e interventi sulla disabilità (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Oltre al rifinanziamento di fondi previsti dalle altre Leggi di Bilancio, come il Fondo per la disabilità e la non autosufficienza o il Fondo per le non autosufficienze, ci saranno soldi destinati a nuovi strumenti, come ad esempio quello a sostegno dell’offerta turistica o quello per favorire l’autonomia di alunni con disabilità.

In questo articolo faremo una panoramica su tutti i provvedimenti previsti nella manovra finanziaria 2021 a supporto della disabilità.

Manovra finanziaria 2021, cambia il Fondo per la disabilità e la non autosufficienza

Il Fondo per la disabilità e la non autosufficienza dal 2022 sarà rinominato come Fondo per le politiche in favore delle persone con disabilità.

I soldi a disposizione nel 2022 saranno 300 milioni. Secondo le previsioni del Ministero delle Finanze il Fondo aumenterà di 50 milioni all’anno fino al 2026.

Tutti questi soldi saranno gestiti e concessi per provvedimenti mirati alla sistematizzazione delle politiche di sostegno alla disabilità a ogni livello della società.

Manovra finanziaria 2021, Fondo per l’inclusione di persone con disabilità

Rifinanziato con altri 50 milioni per il 2022 e 2023 il Fondo per l’inclusione di persone con disabilità, raggiungendo i 150 milioni annui.

Questi soldi, stanziati dal decreto Sostegni con un primo budget di 100 milioni, servono a finanziare infrastrutture destinate ad attività ludico-sportive e incentivare progetti sperimentali e settoriali (come quelli dedicati a persone con disturbo dello spettro autistico).

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Manovra finanziaria 2021, Fondo per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione per gli alunni con disabilità

Tra le novità previste c’è il Fondo per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione per gli alunni con disabilità.

Si tratta di 100 milioni annui, 70 destinati alle regioni e 30 ai comuni, da spendere per potenziare l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione per studenti affetti da disabilità nelle scuole primarie e secondarie.

Manovra finanziaria 2021, trasporto scolastico comunale di studenti disabili

Il Fondo di solidarietà comunale per il trasporto scolastico di studenti disabili sarà di 30 milioni per il 2022, 50 milioni per il 2023, 80 milioni per il 2024, 100 milioni per il 2025 e 2026, 120 milioni per il 2027.

I soldi dovranno essere utilizzati per un’organizzazione efficiente e capillare del trasporto gratuito di studenti disabili che frequentano la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.

Manovra finanziaria 2021, Fondo per sostenere l’offerta turistica per persone con disabilità

Sono stati stanziati 6 milioni di euro annui per ciascuno degli anni 2022, 2023 e 2024 a favore degli stabilimenti che interverranno sulla diversificazione dell’offerta turistica destinata a persone con disabilità.

Manovra finanziaria 2021, invalidità: le misure previste
Manovra finanziaria 2021, invalidità: le misure previste

Manovra finanziaria 2021, Fondo per le non autosufficienze

Con la manovra finanziaria 2007 è stato istituito il Fondo per le non autosufficienze, che sarà integrato con altri 100 milioni per il 2022, 200 milioni per il 2023, 250 milioni per il 2024 e 300 milioni dal 2025.

Il Fondo viene utilizzato per l’assistenza domiciliare integrata, servizi sociali di sollievo per anziani non autosufficienti e le loro famiglie, servizi sanitari tramite i Punti Unici di Accesso (PUA), che hanno sede operativa nelle cosiddette «Case della comunità».

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie