Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Imprese / Il ruolo della Manutenzione Predittiva: una tutela fondamentale per massimizzare l’efficienza di un’azienda

Il ruolo della Manutenzione Predittiva: una tutela fondamentale per massimizzare l’efficienza di un’azienda

Scopri come la manutenzione predittiva può rivelarsi un asset determinante per l'azienda, evitando costi e pericoli futuri.

di The Wam

Gennaio 2022

La manutenzione è un tassello importante, capace di donare alla produzione aziendale le più elevate performance, e un profitto soddisfacente.

Un impianto industriale deve poter funzionare al meglio per essere efficiente. La probabilità d’incappare in un guasto, nel malfunzionamento di un meccanismo, non è un’ipotesi improbabile, soprattutto se è la conseguenza della mancata programmazione di regolari interventi di manutenzione preventiva e predittiva.

Il fermo produzione, malaugurata conseguenza di un guasto a uno o più componenti dell’impianto aziendale, ha un forte impatto sull’attività dell’impresa. Per questo motivo un imprenditore lungimirante deve pensare alla tutela di macchinari, attrezzature e impianti, programmando, a intervalli regolari, interventi di manutenzione e revisione, soluzione che limita le probabilità di guasto alle macchine.

Il corretto approccio alla Manutenzione Predittiva

Per chi ancora non conosce la manutenzione predittiva, è corretto sapere che si tratta di un tipo di manutenzione preventiva eseguita sulla scorta di uno o più parametri, misurati ed elaborati grazie all’utilizzo di specifici modelli matematici. L’obiettivo di questo sistema, è quello di calcolare quanto tempo resta prima che si verifichi un guasto.

La manutenzione predittiva considera quindi la messa a punto di un percorso d’intervento su base scientifica, da predisporre non prima di aver monitorato e raccolto tutta una serie di dati, e stimato le probabilità di un guasto macchina.

A supportare una buona manutenzione predittiva è la costante raccolta di dati, e il monitoraggio dei macchinari, per pianificare efficacemente un percorso d’intervento.

Questa tipologia di manutenzione consente di accrescere anche il livello di sicurezza degli impianti e, di conseguenza, del personale che li utilizza.

Tutti i vantaggi della Manutenzione Predittiva

Fra i vantaggi della manutenzione predittiva possiamo classificare:

manutenzione predittiva tutela efficienza azienda

Le fasi dell’implementazione della Manutenzione Predittiva

Un buon percorso manutentivo considera tutta una serie di scelte opportune. Si parte dalla selezione delle tecnologie, per poi passare alla valutazione delle macchine sulle quali pianificare i controlli. Si prosegue con la determinazione della periodicità dei controlli e con la selezione e formazione del personale dedicato all’acquisizione dei dati. Il tutto potendo contare sulla professionalità di un partner di settore, in grado di pianificare il percorso manutentivo, scegliere le metodologie e mettere a disposizione la strumentazione per operare.

Un buon piano d’implementazione della manutenzione predittiva vanta specifiche linee guida, i cui step fondamentali sono:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp