La proposta del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, è davvero suggestiva. E potrebbe essere il miglior modo per ricordare Diego Armando Maradona. Un triangolare della pace a Napoli. Italia, Argentina e Inghilterra sullo stesso campo, nel ricordo di uno dei più grandi campioni di sempre: Maradona. “Sono cresciuto con il suo mito, sarebbe un bel modo per celebrarlo”, ha confessato Di Maio all’Ansa, da buon napoletano. E poi: “A volte lo sport unisce dove non riescono i governi, lo sport è fraternità, amicizia, passione”.
Triangolare della pace
Dalla mano de dios al triangolare della pace, con l’Italia al centro a prendere per mano due grandi paesi amici come Regno Unito e Argentina: sarebbe un momento importante per il calcio e anche per la storia, peccato per l’assenza di pubblico, difficile pensare a un evento con la presenza di appassionati entro pochi mesi.
Altrettanto complicata sarebbe l’organizzazione di una manifestazione, alla luce delle partite in programma da parte delle nazionali e della poca disponibilità (già verificata di recente) dei calciatori (e dei loro club di appartenenza) a sacrificarsi in una fase così delicata: sia per la salute, sia perché diventano sempre più cruciali le fasi delle competizioni in cui sono impegnati gli stessi atleti.

Lo sport, dove non arriva la politica
“Far incontrare in nome di Maradona le nazionali di Argentina e Inghilterra – ha spiegato Di Maio – dimostrerebbe che lo sport può fare azione diplomatica dove la politica non arriva. Ne ho già parlato con il ministro Spadafora e si potrebbe cominciare a lavorare per organizzare tutto nei prossimi mesi. Napoli sarebbe la giusta sede per questo evento. Maradona non è solo per Napoli lo sport, ma è nella storia, è nel nostro dna. Anche per chi è nato dopo il suo arrivo, come me”.
Spadafora entusiasta
A stretto giro è arrivata anche la conferma da parte del Ministro Vincenzo Spadafora: “Bellissima la proposta del ministro Di Maio di dar vita ad un triangolare della pace tra Italia, Argentina e Inghilterra, nel ricordo di Diego Armando Maradona. Un torneo amichevole da disputarsi nello stadio di Napoli dedicato proprio al campione argentino, per superare definitivamente le tensioni sportive di allora tra Inghilterra e Argentina. Lo sport unisce ed è sempre portatore di pace e, come ha detto Di Maio, a volte arriva laddove non riesce la diplomazia”.
L’idea è suggestiva, per adesso è una proposta messa lì. Dalle parole ai fatti, in politica, ne passa di tempo, e non sempre si concretizza una proposta. Ma chissà che in nome di Maradona, i due ministri dalle radici partenopee non riescano davvero a organizzare un evento internazionale per ricordare Diego.
Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su Google | Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie