Maradona, Di Maio lancia la Coppa per Diego

Nel ricordo di Maradona. L’idea del Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, raccoglie consensi: un triangolare della pace a Napoli con protagoniste le nazionali dell’Italia, dell’Argentina e dell’Inghilterra.

2' di lettura

La proposta del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, è davvero suggestiva. E potrebbe essere il miglior modo per ricordare Diego Armando Maradona. Un triangolare della pace a Napoli. Italia, Argentina e Inghilterra sullo stesso campo, nel ricordo di uno dei più grandi campioni di sempre: Maradona. “Sono cresciuto con il suo mito, sarebbe un bel modo per celebrarlo”, ha confessato Di Maio all’Ansa, da buon napoletano. E poi: “A volte lo sport unisce dove non riescono i governi, lo sport è fraternità, amicizia, passione”. 

Triangolare della pace

Dalla mano de dios al triangolare della pace, con l’Italia al centro a prendere per mano due grandi paesi amici come Regno Unito e Argentina: sarebbe un momento importante per il calcio e anche per la storia, peccato per l’assenza di pubblico, difficile pensare a un evento con la presenza di appassionati entro pochi mesi.

Altrettanto complicata sarebbe l’organizzazione di una manifestazione, alla luce delle partite in programma da parte delle nazionali e della poca disponibilità (già verificata di recente) dei calciatori (e dei loro club di appartenenza) a sacrificarsi in una fase così delicata: sia per la salute, sia perché diventano sempre più cruciali le fasi delle competizioni in cui sono impegnati gli stessi atleti. 

maradona-platini-napoli-juventus
Maradona e Platini dopo Napoli – Juventus (1986-1987)

Lo sport, dove non arriva la politica

Far incontrare in nome di Maradona le nazionali di Argentina e Inghilterraha spiegato Di Maiodimostrerebbe che lo sport può fare azione diplomatica dove la politica non arriva. Ne ho già parlato con il ministro Spadafora e si potrebbe cominciare a lavorare per organizzare tutto nei prossimi mesi. Napoli sarebbe la giusta sede per questo evento. Maradona non è solo per Napoli lo sport, ma è nella storia, è nel nostro dna. Anche per chi è nato dopo il suo arrivo, come me”.

Spadafora entusiasta

A stretto giro è arrivata anche la conferma da parte del Ministro Vincenzo Spadafora: “Bellissima la proposta del ministro Di Maio di dar vita ad un triangolare della pace tra Italia, Argentina e Inghilterra, nel ricordo di Diego Armando Maradona. Un torneo amichevole da disputarsi nello stadio di Napoli dedicato proprio al campione argentino, per superare definitivamente le tensioni sportive di allora tra Inghilterra e Argentina. Lo sport unisce ed è sempre portatore di pace e, come ha detto Di Maio, a volte arriva laddove non riesce la diplomazia”.

L’idea è suggestiva, per adesso è una proposta messa lì. Dalle parole ai fatti, in politica, ne passa di tempo, e non sempre si concretizza una proposta. Ma chissà che in nome di Maradona, i due ministri dalle radici partenopee non riescano davvero a organizzare un evento internazionale per ricordare Diego.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie