Mascherina con filtri: vantaggi e come funziona

Mascherina con filtro. Utile per contrastare la diffusione del contagio e anche per proteggersi dallo smog e dalle polveri sottili. Ma serve un filtro certificato.

2' di lettura

Mascherina con filtri. Un’alternativa alle mascherine usa e getta per sprecare meno e proteggersi di più. Pratici filtri acquistabili in farmacia o online da sostituire al bisogno senza cambiare mascherina. (Leggi le altre news del settore salute)

Indice:


Mascherina con filtri per proteggersi

Le mascherine sono qui per restare.

Da circa un anno, da quando ha avuto inizio la diffusione Coronavirus in Italia (febbraio 2020), indossare la mascherina è obbligatorio in moltissimi contesti, sia all’interno che all’aria aperta (per saperne di più sulle regole e restrizioni attive nella tua regione clicca qui).

Questo dispositivo di protezione individuale, però, potrebbe avere dei benefici che esulano dal frenare la diffusione del virus. Per esempio, l’uso della mascherina può avere un impatto positivo sulla vita delle persone, anche se a volte possono dare fastidio. (Leggi come non fare appannare gli occhiali con la mascherina)

Basta pensare agli altri disturbi che l’uso della mascherina aiuta a ridurre, come l’influenza, con la quale siamo abituati a convivere tutti gli anni. Altro aspetto, non meno rilevante, aiuta a proteggersi dallo smog che affligge le grandi città e che finisce per avere un effetto più negativo sulla salute.

Mascherina con filtri: come funziona?

Nel panorama delle mascherine acquistabili (per sapere di più dei tipi di mascherine disponibili e delle loro caratteristiche specifiche clicca qui) sicuramente la mascherina con filtri è da tenere in considerazione.

Una mascherina di stoffa, acquistata in negozio o fatta in casa, di per sé non ha un grande potere filtrante, anche se l’Istituto Superiore di Sanità ha affermato che sono molto utili ad arginare la circolazione del Coronavirus (è il caso delle cosiddette mascherine di comunità).

Come spiegato dall’Ospedale San Raffaele di Milano in questo articolo: “il consiglio generale è quello di optare per le mascherine di stoffa che prevedono l’inserimento di un filtro certificato“.

Questi filtri devono essere certificati e acquistati presso rivenditori affidabili, come le farmacie (ma sono disponibili anche online). Infatti, la mascherina con filtro per essere efficacie, dovrebbe avere un filtro realizzato in materiali che ne migliorano la “qualità filtrante”, per esempio, schermando da sostanze nocive, dalle polveri sottoli e dalla polvere, oltre dalla circolazione dei virus.

In questo modo, è possibile indossare una mascherina più comoda ma con la garanzia di una protezione maggiore, anche da altri fattori di rischio.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie