Mascherina per bambini: quale scegliere?

Mascherina per bambini. I bambini della scuola primaria devono indossare la mascherina quando si spostano dal proprio banco. Le mascherine consigliate per i più piccoli.

3' di lettura

Mascherine per bambini. Alla scuola primaria la mascherina è obbligatoria quando non può essere garantito il distanziamento di almeno un metro, per i bambini dai 6 anni in su. Ecco le mascherine adatte a proteggere i più piccoli.

Indice:


Mascherina per bambini

Alla scuola primaria sono in vigore, come in tutte le scuole di ordine e grado (almeno quelle aperte), regole e misure per frenare il contagio e per proteggersi allievi e docenti dal Covid-19. L’osservazione delle regole a scuola è fondamentale per tutelare, inoltre, anche la famiglie a casa.

A settembre i bambini e le bambine della primaria sono tornati nelle aule. Non è valso per tutte le regioni, ma in buona parte è stato così. Il regolamento attuale prevede che solo i bambini di età superiore a 6 anni debbano indossare la mascherina.

La mascherina per bambini non è “pericolosa” né all’origine di problemi e patologie, ha spiegato il Dottor Alberto Villani, direttore dell’unità operativa di pediatria e malattie infettive all’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma. Lo ha racconta un articolo uscito sul sito ufficiale della Fondazione Veronesi.

Il Dottor Villani smentisce i falsi miti sul fatto che la mascherina per bambini farebbe male o che avrebbe in qualche modo un impatto negativo sulla salute. Confermando le linee guida del Governo.

Tra l’altro i bambini della primaria hanno già un regime particolare.

Mentre dai 12 anni in su, i ragazzi e le ragazze devono rispettare le regole degli adulti, i bambini tra i 6 e gli 11 no.

A scuola la mascherina si indossa solo nelle occasioni di eventuale assembramento, quando ci si sposta dal proprio banco (qualunque sia il motivo), quando non si può garantire la distanza interpersonale di 1 metro.

Oltre alla mascherina, obbligatorio lavarsi le mani spesso, cambiare l’aria nell’aula, mantenere il distanziamento. Ma si cerca di adoperare misure tollerabili che siano, comunque, in grado di ridurre il rischio del contagio.

Mascherina per bambini: i consigli

Sempre secondo Fondazione Veronesi, per i bambini si possono scegliere essenzialmente due alternative. O mascherina chirurgica o di comunità (per maggiori informazioni sui tipi di mascherine, clicca qui).

Per mascherina di comunità si intende tutte le mascherine, fatte in casa o acquistate in negozio, realizzate in tessuto. Queste aiutano a proteggere sé stessi, ma soprattutto gli altri, dal Covid-19. Spesso sono più confortevoli da indossare e per questo preferite da grandi e piccini. Ma a differenza della mascherina chirurgica, non sono realizzate con un materiale filtrante. Non a caso, quelle chirurgiche, sono pensate per i medici e il personale sanitario.

In ogni caso, non ci sono particolari differenze se non la riutilizzabilità. Pratica, quella di igienizzare adeguatamente e riutilizzare la mascherina che viene incoraggiata per ragioni ambientali: insomma, limitare gli sprechi.

“Si può fare ricorso alle mascherine per bambini, dette mascherine di comunità, personalizzabili e fatte di stoffa. A patto però che «ogni giorno le famiglie le lavino e le disinfettino». Una misura, quest’ultima, importante anche sul piano ambientale, perché eviterà il consumo di 1-2 mascherine al giorno da parte di ogni studente” (fonte: Fondazione Veronesi)

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie