Mascherine a scuola dalle elementari e test obbligatori

Mascherine a scuola dalle elementari e test obbligatori: è stato pubblicato il nuovo protocollo da seguire negli istituti alla ripresa dell'anno scolastico. Da quest'anno le mascherine sono obbligatorie anche per gli alunni di 6 anni. Ogni 15 giorni 55mila bambini, scelti a campione, saranno sottoposti a test (con il consenso dei genitori). Da novembre i tamponi saranno effettuati a casa e portati a scuola. Il protocollo per gli insegnanti che sono stati esonerati dal vaccino. Quando si adotta la Dad.

4' di lettura

Mascherine a scuola dalle elementari e test obbligatori. Sono alcune delle indicazioni che l’Istituto superiore della Sanità ha pubblicato per contenere la diffusione del Covid tra i banchi. Indicazioni che si aggiungono al green pass per gli insegnanti e il personale.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su Whatsapp, Telegram, Facebook, Instagram e YouTube.

Il documento (qui il testo integrale) è già stato discusso con le Regioni e rappresenta il protocollo che ancora mancava prima di dare il via al nuovo anno scolastico.

Mascherine a scuola dalle elementari e test obbligatori: per gli esperti è necessaria

Mascherine a scuola dalle elementari e test obbligatori. La questione era molto delicata e molto discussa. Gli esperti hanno stabilito che è necessario indossarla dai 6 anni all’università.

L’uso del dispositivo di sicurezza è «fortemente» raccomandato in ogni situazione. Ma è indispensabile, si legge nel documento, «laddove non sia possibile il distanziamento di almeno un metro».

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo whatsapp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook . Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale YouTube

Mascherine a scuola dalle elementari e test obbligatori: il rischio contagio

In pratica, secondo questa disposizione, nelle scuole dove si riescono a rispettare tutte le misure di sicurezza potrebbero essere adottate, ma solo per i bambini più piccoli, delle mascherine di comunità in stoffa.

Con queste misure, ritengono gli esperti, si riesce a minimizzare un rischio contagio che comunque esiste.

Mascherine a scuola dalle elementari e test obbligatori: non come lo scorso anno

Come ricorderete le mascherine non erano obbligatorie nelle scuole elementari all’inizio dello scorso anno scolastico. È pur vero che nel settembre del 2020 il virus circolava molto poco, era il periodo immediatamente precedente alla seconda ondata di contagi.

Mascherine a scuola dalle elementari e test obbligatori. E nelle classi di vaccinati?

Nelle università o nelle aule delle scuole superiori, dove si riesce a mantenere una distanza di sicurezza e gli alunni hanno completato il ciclo vaccinale, si può anche derogare all’uso della mascherina (serve dunque come preliminare il green pass per tutti).

La mascherina può essere naturalmente tolta a mensa e nell’ora di educazione fisica, ma solo se la lezione si svolge all’aperto e viene mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri.

Mascherine a scuola dalle elementari e test obbligatori. Protocollo dad

Nel documento dell’Istituto Superiore di Sanità si ricorda anche che le scuole secondarie e le università «devono essere in condizioni di implementare la didattica a distanza in base alle condizioni epidemiologiche».

La Dad può essere attivata in singole classi, singole scuole o nei territori dove in quel momento il virus è particolarmente diffuso (zone rosse, per intenderci).

Mascherine a scuola dalle elementari e test obbligatori. Scuole sentinella

Mascherine a scuola dalle elementari e test obbligatori, dicevamo. E infatti da metà settembre partirà la campagna di tamponi salivari. Riguarderà ogni mese 110mila studenti. Si trovano in quelle che sono state definite «scuole sentinella», che sono state individuate dalle Regioni.

È stata scartata l’ipotesi dei test a tappeto. Per un motivo ovvio: ne sarebbero stati necessari due milioni al mese e «con il rischio – ha dichiarato Brusaferro – di un elevato numero di falsi positivi e non giustificate perdite di giorni a scuola».

Si è scelta l’alternativa: 55 mila studenti ogni quindici giorni, che aderiranno su base volontaria, a turno, classe per classe nelle scuole che sono state scelte a livello provinciale.

Mascherine a scuola dalle elementari e test obbligatori. Test a casa

Si parte subito, dunque, a metà settembre, con i tamponi somministrati a scuola da personale sanitario (dopo il consenso firmato dai genitori).

Il controllo, si legge nel documento dell’Iss avrà «carattere di gradualità» con test molecolari su campione salivare come il «lollisponge e il salivette». Due test che non richiedono attenzioni particolari per la conservazione.

Da metà novembre i test verranno fatti a casa direttamente dai genitori, che porteranno poi il tampone a scuola.

Mascherine a scuola dalle elementari e test obbligatori. Insegnanti fragili

Non sono previsti per ore i test ai docenti, anche perché è stato introdotto il green pass.

Si sta decidendo il protocollo da seguire per insegnanti e personale scolastico che non ha potuto vaccinarsi a causa di situazioni di fragilità. Probabilmente saranno sottoposti a test antigenici periodici.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie