Mascherine FFP2 2163: sono a norma?

Mascherine FFP2 2163. L'ente certificatore turco Universal Certification farà ritestare le mascherine, cosa succede?

2' di lettura

Mascherine FFP2 2163. L’ente certificatore turco Universal Certification farà ritestare le mascherine, in seguito alla bufera sui lotti non a norma venduti in Italia. Facciamo il punto. Scopri subito quali mascherine sono davvero sicure.

    Mascherine FFP2 2163: la vicenda

    Nelle ultime settimane la vicenda delle mascherine FFP2 non a norma è stata al centro dell’attenzione del dibattito pubblico e dei media.

    Come ha spiegato il Post, le attenzioni dei media si sono particolarmente concentrate sull’azienda turca Universal Certification di Istanbul, cioè l’azienda che emette dispositivi di protezione individuale con il marchio CE 2163.

    Il marchio CE consiste in un identificativo usate nell’Unione Europea per certificare che lo standard di qualità di un certo prodotto è stato rispettato.

    L’ente certificatore turco poteva legittimamente “fornire la certificazione CE” in base a degli accordi commerciali stretti con l’UE.

    La bufera è stata scatenata dalla denuncia di una società altoatesina sulla presunta qualità sotto standard delle mascherine certificate dall’azienda.

    Bisogna dire “presunta” dal momento che “né le autorità italiane né quelle europee hanno per ora messo in atto provvedimenti contro le mascherine CE2163, che continuano a essere vendute al pubblico“. (Post)

    A questo proposito, non sono disponibili notizie ufficiali circa l’apertura di un’indagine.

    Mascherine FFP2 2163 sono a norma

    Mascherine FFP2 2163: sono a norma?

    Altra cosa sarebbe la vicenda dei lotti di mascherine turche bloccati alla dogana in Friuli Venezia Giulia perché sotto standard.

    Ne ha parlato Rai:

    Mascherine del modello Era prodotte dalla turca Basaran, certificate sempre a Istanbul con il marchio 2163 dall’ente Universal, risultate non a norma dagli studi del politecnico di Torino e di un ente certificatore italiano”.

    Una vicenda non ancora tutta da chiarire.

    In un recente articolo Quotidiano.net ha spiegato che la Universal Certification avrebbe deciso di sottoporre nuovamente ai test le mascherine prodotte, nel tentativo di arginare le polemiche.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie