Mascherine FFP2: dopo quanto tempo cambiarle

Mascherine FFP2: ogni quanto vanno cambiate? La capacità filtrante delle mascherina non è illimitata e va conosciuta per proteggersi al meglio.

2' di lettura

Mascherine FFP2: ogni quanto vanno cambiate? La capacità filtrante delle mascherina non è illimitata e va conosciuta per proteggersi al meglio. Scopri subito quali mascherine sono davvero sicure.

    Mascherine FFP2: ogni quanto vanno cambiate?

    Le mascherine FFP2 sono molto diffuse oggi in Italia.

    Cittadini e cittadine le indossano quotidianamente per proteggere sé stessi e gli altri e ridurre il contagio di Coronavirus. Nel mondo delle FFP le scelte possono ricade in 3 categorie:

    “Le mascherine denominate con le sigle FFP1 hanno circa il 72% di capacità filtrante, le FFP2 arrivano circa al 92% di capacità filtrante, mentre le FFP3 fino al 98% di capacità filtrante” (Quotidiano.net)

    Ma le mascherine FFP2 quanto spesso vanno cambiate?

    L‘efficacia di queste mascherine, che hanno il pregio di avere un alto potere filtrante sia un uscita che in entrata, dovrebbe durare di 8 ore consecutive.

    Tuttavia, nella vita quotidiana, per svolgere commissioni come fare la spesa o recarsi in farmacia, il tempo in cui indossiamo la mascherina è effettivamente minore.

    Sempre Quotidiano.net spiega che “nell’uso quotidiano, se indossata per poco tempo e in situazioni non ad alto rischio di contagio, una mascherina FFP2 monouso può essere utilizzata una seconda volta“.

    Va però tenuto conto il fatto che indossando la mascherina più volte la capacità filtrante potrebbe essere ridotta e così la sicurezza del dispositivo.

    Mascherine FFP2 ogni quanto cambiarle

    Mascherine FFP2: indicazioni generali

    Va ricordato che la mascherina è efficacie se indossata sempre nel modo corretto (per maggiori informazioni, leggi anche “Come far aderire la mascherina al viso: un modo infallibile”).

    Infatti, la mascherina deve coprire interamente il naso e arrivare sotto il mento. Come spiega in un lungo articolo Internazionale, “indossare la maschera al di sotto del naso significa non avere alcuna protezione. Equivale a non metterla”.

    Inoltre, occorre curare sempre l’igiene delle mani e non sottovalutare il distanziamento fisico. Lavare sempre le mani prima di toccare la mascherina per disporla sul viso.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie